Come aprire i file DWG

Come aprire i file DWG? Ci si può trovare ad avere a che fare con questi file senza avere la minima idea di cosa siano e a quale programma siano legati ma di avere bisogno di aprirli. Fortunatamente, a prescindere dal fatto che si abbia più o meno familiarità con loro, la rete è in grado di mettere a disposizione dei notevoli strumenti per gestirli.

E’ bene fare prima di tutto chiarezza: i file DWG sono dei database di disegni 2D o 3D creati con il software AutoCAD, lo stesso utilizzato professionalmente da architetti ed ingegneri a livello professionale. Nessuna paura: non vi è bisogno del programma originale per aprirli. Basta cercare i giusti visualizzatori gratuiti presenti in rete sia per ambiente Windows che Mac.

Aprire file DWG sul PC

Se si utilizza un PC con sistema operativo Windows, una delle scelte migliori presenti sul mercato dei programmi è quella di DWG TrueView. Per poterlo utilizzare basta raggiungere il sito ufficiale del software e scaricarlo. Una volta che il download sarà avvenuto si dovrà ovviamente cliccare due volte sul file per avviare l’installazione. Nella finestra che si aprirà si dovrà cliccare su Install per poi seguire le istruzioni volte a far proseguire l’intera procedura. Finita la stessa si potrà avviare il programma.

Si aprirà una finestra: in alto a sinistra vi è una icona raffigurante una cartella. Cliccandoci sopra sarà possibile selezionare il file DWG che si vuole aprire.

Aprire file DWG su Mac

Se si ha un macOS a disposizione è possibile aprire i file DWG utilizzando eDrawings Viewer for Mac. Anche in questo caso per usufruire del programma è necessari scaricarlo dal sito di origine dello stesso. Una volta che il download sarà completato bisognerà far partire l’installazione. Quando la stessa sarà completata ed il programma avviato si potranno aprire i file DWG. Basterà selezionare la voce “File” che si trova in alto a destra sulla barra dei menu e selezionare “Open”.

Aprire file DWG online

Se si ha poco tempo e non si vuole scaricare un programma per visionare i file DWG, basta raggiungere tramite il proprio browser l’applicazione online di Autodesk chiamata Online viewer.

Lascia un commento