Le app di Android posseggono due funzioni: “Cancella cache” e “Cancella dati”. Ma c’è n’è anche una terza, chiamata “Partizione della cache di sistema”. Vediamo quali sono le differenze.
Cosa sono i dati delle app su Android
Nel momento in cui viene installata un’app su Android, l’eseguibile ed i file della libreria di runtime vengono memorizzati nella directory di sistema / dati / app. Essendo una directory inaccessibile, l’unico modo per farlo è eseguire il root del dispositivo.
Come cancellare i dati delle app sui dispositivi Android
Quando si cancellano i dati dell’app, vengono sostanzialmente cancellati tutti i dati privati archiviati fin da quando la stessa è stata installata. Facendolo, l’app ritorna alle sue origini.
Per cancellare i dati:
- Aprire Impostazioni.
- Andare ad Applicazioni.
- Toccare quella che si desidera cancellare.
- Toccare Cancella dati.
Che cos’è la cache di un’app su Android
Una cache è un tipo speciale di archiviazione che contiene file e dati ad accesso frequente. Il suo scopo è quello di rendere più rapido l’accesso futuro a tali file e dati, poiché l’archiviazione della cache è ottimizzata per il caricamento rapido. Lo svantaggio è che la memoria cache è limitata e occupa spazio sul dispositivo.
Usando un’app Android, potrebbe essere necessario recuperare periodicamente i dati da Internet, ad esempio le immagini. Invece di scaricare un’immagine specifica ogni volta che deve essere visualizzata sullo schermo, un’app archivia quell’immagine nella sua cache.
Come cancellare la cache delle app sui dispositivi Android
A volte i dati memorizzati nella cache non si sincronizzano con quelli effettivamente disponibili, il che può portare ad informazioni non aggiornate. Altre volte, la cache si riempie troppo, rallentando le app stesse. Quando ciò accade, cancellare la cache di un’app può risolvere il problema.
I dati memorizzati nella cache sono temporanei, quindi non vi è alcun rischio o danno nel cancellarli. Per svuotare la cache per una specifica app Android:
- Aprire Impostazioni.
- Andare ad Applicazioni.
- Tocca l’app che si desidera cancellare.
- Toccare Cancella cache.
Cos’è la partizione della cache di sistema su Android
E’ dove vengono memorizzati i file di sistema temporanei. La partizione della cache di sistema si trova nella directory / cache, separata dalle singole cache dell’app e inaccessibile senza il rooting del dispositivo Android.
I dati memorizzati nella partizione della cache sono principalmente aggiornamenti di sistema.
Come cancellare la partizione della cache sui dispositivi Android
Per tutti i dispositivi Android che utilizzano ancora la cache di sistema per applicare gli aggiornamenti, è consigliabile cancellare la partizione dopo l’aggiornamento del sistema, in modo che non vengano utilizzati file o dati obsoleti. Per farlo:
- Spegnere il dispositivo Android.
- Premere simultaneamente e tenere premuti i pulsanti Volume su + Volume giù + Accensione per avviare la modalità di ripristino.
- Utilizzare i pulsanti del volume per navigare nel menu della modalità di ripristino
- Utilizzare il pulsante di accensione per selezionare Wipe Cache Partition.
- Attendere che la partizione della cache di sistema venga cancellata.
- Selezionare l’opzione Riavvia per tornare al normale utilizzo del dispositivo.