Con l’avvento dei social network si è un po’ persa la mano nel gestire i programmi o i siti di chat online. Si tende di solito ad usufruire di quelle collegate a siti d’incontri. Ma in caso si abbia voglia di conoscere gente nuova e chattare per il gusto di farlo? Vi sono delle opzioni davvero interessanti.
Soprattutto se non si ha voglia di perdere tempo in iscrizioni lunghissime e si ha genuinamente il desiderio di utilizzare la chat online per passare del tempo in compagnia o per combattere un po’ la noia.
PuntoChat
E’ un sito basato sulla rete IRC, una delle più diffuse ed organizzate. Questo significa poter contare su uno spazio nel quale interagire liberamente con persone provenienti da tutta Italia, scambiandosi opinioni nel rispetto dell’etichetta e secondo le regole di buona educazione previste dalla chat.
Una volta collegati al sito basta entrare inserire il proprio nome nel form della pagina dedicata ed iniziare ad interagire. E’ possibile anche aprire il proprio blog e visitare i forum a seconda di quella che vuole essere la propria esperienza al suo interno. Per chattare privatamente basta cliccare sul nome dell’utente con il quale si desidera interagire e selezionare la giusta opzione.
eChat
Anche eChat è un sito molto interessante per ciò che concerne la chat messa a disposizione. Anche qui non serve registrazione e la rete su cui si basa è quella IRC. Il funzionamento è simile e anche in questo caso si può parlare davvero di tutto in compagnia dopo aver inserito un nickname o decidere di parlare con singole persone.
ChatItaly
Anche ChatItaly è un buon sito. In questo caso però, per usufruire della chat online vi è la necessità di avere Adobe Flash Player installato sul proprio computer Anche in questo caso per collegarsi alla chat basta digitare il nickname che si vuole utilizzare nello spazio dove viene richiesto e cliccare su “Entra in chat”. E’ importante ricordarsi di disattivare l’avvio automatico della web radio correlata se non si vuole ascoltare musica di continuo mentre si interagisce con gli altri utenti del sito.