Come collegare il cellulare alla televisione? Quante volte si è avuta la tentazione di inviare un video dal proprio cellulare alla TV si è dovuto lasciar perdere perché non si era in grado di farlo? Vediamo insieme come raggiungere lo scopo attraverso un collegamento wireless, ovvero senza fili.
Tecnologie wireless utilizzabili
Per riuscire a collegare senza l’ausilio di cavi lo smartphone al televisore si ha bisogno di specifiche tecnologie, acquistabili senza troppe difficoltà, che permettono mettere in comunicazione i due dispositivi. Una delle più semplici da usare è Google Cast. Come il nome fa intuire essa è stata sviluppata dall’azienda di Mountain View e permette di trasmettere senza problemi contenuti audio/video dal cellulare al televisore. Non solo: consente anche il mirroring di qualsiasi dispositivo “mobile” si stia utilizzando, PC compreso. Essa ha bisogno di una “chiavetta” low cost chiamata “Chromecast” che collegata alla porta HDMI del televisore permette la connessione internet tramite Wi-Fi. Supporta file in Full HD ed compatibile praticamente con tutti i dispositivi.
C’è poi Miracast, tecnologia “promossa dalla Wi-Fi Alliance che consente la proiezione audio/video sul televisore ed il mirroring attraverso la tecnologia Wi-Fi Direct e quindi direttamente tra dispositivi, senza bisogno di una connessione internet. Supporta il Full HD ed è abbastanza veloce. Il vero problema in questo caso è la compatibilità con i sistemi operativi. Mentre il problema nei televisori può essere aggirato grazie a chiavette specifiche lo stesso non si può dire dei dispositivi mobili.
AirPlay per la tecnologia Apple
Chi possiede Pc, tablet o cellulari Apple di solito predilige l’utilizzo della tecnologia AirPlay. Essa è un sistema di trasmissione wireless progettato direttamente dall’azienda di Cupertino. Funziona utilizzando una classica rete Wi-Fi e supportando il Full HD permette ai suoi utilizzatori una trasmissione dei dati ed una riproduzione molto fluida. Al pari di Googlecast assicura il mirroring degli schermi dei dispositivi. Ovviamente non ha problemi nel supportare ogni device della Apple. Ed è per questo la soluzione consigliata per chi utilizza iPhone, iPad, Apple TV (che tra l’alto è il dispositivo usato per proiettare i contenuti sul televisore). Le sue performance consentono di utilizzarla con qualsiasi contenuto audio/video.