Utilizzi tanto il tuo dispositivo e hai bisogno di aumentare la memoria dell’iPhone per far spazio a nuovi file, contenuti e applicazioni? A differenza di Android, Apple non permette di salvare dati su schede di memoria esterne, quindi, lo spazio a disposizione è solo quello del dispositivo.
È comunque possibile espandere la memoria dell’iPhone, liberandola dai dati per avere più GB.
Come aumentare lo spazio su iPhone
Iniziamo dall’illustrare alcune soluzioni che ti permettono di aumentare la memoria dell’iPhone guadagnano dei GB.
Una delle prime cose da fare è quella di disinstallare le app che non usi, puoi farlo andando su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.
Nella schermata viene mostrato l’elenco delle app ordinato per spazio occupato, puoi scegliere quelle più pesanti che non utilizzi, fare tap sul nome e poi pigiare su Elimina App.
Premendo su Rimuovi solo l’app, disinstalli solo l’applicazione mantenendo i dati e i documenti salvati in locale, che ritroverai se deciderai di installarla nuovamente.
È disponibile anche una funzione che ti permette di disinstallare tutte le app che non usi con una sola mossa:
- Vai su Abilita che trovi vicino a Rimuovi app che non usi (in Spazio iPhone);
- In alternativa, vai su Impostazioni> App Store e sposta l’interruttore su ON, vicino all’applicazione che vuoi rimuovere e che non usi.
Elimina i dati delle app
Un altro modo per recuperare qualche GB nell’iPhone è quella di eliminare i dati delle app, che includono anche file di cache che si possono accumulare nel tempo e riempire spazio.
Per la navigazione web, se utilizzi Safari vai su Impostazioni > Safari> Cancella dati siti Web e cronologia di iOS e poi conferma su Cancella dati e cronologia per due volte. Questa operazione rimuovere anche la cronologia web del browser su tutti i dispositivi associati all’account iCloud.
Se vuoi cancellare i file di cache dei social o di altre app simili, devi procedere disinstallandole e poi reinstallarle subito dopo, in modo da ripulire il contenuto.
Eliminare file da iPhone su Mac
Collega l’iPhone al Mac e seleziona la scheda Condivisione file o File e poi clicca su tutte le app presenti al suo interno e, quando trovi i file che vuoi cancellare, clicca sulle icone e poi sul tasto Canc/Backspace della tastiera o sul tasto destro del mouse e poi sulla voce Elimina.
Cancellare foto e video dall’iPhone
Un buon modo per fare spazio nella memoria è quella di saper organizzare la galleria e i contenuti multimediali, rimuovendo foto, video e musica non necessari.
Puoi scaricare le foto dall’iPhone al PC in modo da rimuovere tutto ciò che non ti serve e tenerle conservate nel computer.
Dopo aver fatto questo passaggio, puoi cancellare il contenuto dal tuo iPhone andando su Foto > Album > Recenti e poi scegli il pulsante Seleziona e spunta le foto e i video da cancellare.
Successivamente, cancella pigiando l’icona del cestino e poi conferma premendo su Elimina foto, Elimina video o Elimina [N] elementi.
In alternativa, puoi attivare Foto di iCloud, il servizio di archiviazione automatica dei contenuti multimediali di Apple, lasciando in locale solo le versioni ottimizzate, scaricando offline le versioni in alta qualità soltanto quando necessario.
Per attivare il servizio vai su Impostazioni > [Tuo nome] > iCloud> Foto> Ottimizza spazio iPhone, dopo aver spostato l’interruttore su ON relativo a Foto di iCloud (5GB gratuiti di default).
In questo modo avrai liberato abbastanza spazio dalla memoria del tuo dispositivo e potrai archiviare nuovi contenuti multimediali.