Desideri bloccare le chiamate indesiderate dei call center? Hai a disposizione diverse opzioni per evitare di ricevere telefonate da aziende di telemarketing.
Dal Registro delle Opposizioni al blocco dei numeri sospetti spam direttamente dal tuo smartphone Android o iOS, grazie all’utilizzo di app di terze parti o dai settaggi del dispositivo. Vediamo tutte le opzioni disponibili e come fare.
App per bloccare chiamate call center
Ne rispettivi App Store puoi trovare tante applicazioni per bloccare call center e chiamate spam, ma anche numeri non presenti in rubrica.
Tra le disponibili ti vogliamo segnalare Truecaller, un app gratuita per Android e iOS che è in grado di bloccare numeri sconosciuti, provenienti da call center e truffatori vari, attingendo da un database aggiornato.
Puoi utilizzarla registrandoti col tuo account Google o Microsoft e accettando di condividere il tuo numero di telefono nel database. Come anticipato, è gratis ma puoi acquistare l’aggiornamento automatico mensile del database attivando un abbonamento di 3,99 euro al mese.
Puoi scaricare l’app dallo Store di riferimento del tuo sistema operativo. Dopo l’installazione, avviala e segui la procedura guidata mostrata sullo schermo.
Inserisci il tuo numero di telefono e verificalo tramite chiamata o SMS, poi inserisci tutte le informazioni nei relativi campi: nome, cognome, indirizzo e-mail e conferma con un tap su Continua.
Ora devi abilitare il rilevamento dei numeri spam: su Android fai tap sull’icona a scudo in alto a destra e poi su Blocca gli spammer arcinoti e sposta l’interruttore su ON.
Se usi iOS vai su Impostazioni > Telefono > Blocco chiamate e identificazione dell’iPhone e metti su ON l’interruttore vicino la voce Truecaller. Apri l’app e vai nella sezione ID indesiderati, poi fai tap su Aggiorna ora per avere la lista con i numeri dei seccatori noti.
Su iPhone le chiamate non vengono bloccate in automatico, ma devi aggiungerle alla lista delle chiamate da bloccare. Non sai come fare? Te lo spiego nel prossimo paragrafo.
Come bloccare numeri call center su iOS
Per bloccare le chiamate anonime, dei call center o da altri numeri non presenti nei contatti, apri le impostazioni dell’iPhone e poi fai tap su Telefono e attiva Silenzia numeri sconosciuti.
In questo modo puoi bloccare tutte le chiamate in arrivo dei numeri che non hai salvato all’interno della tua rubrica.
Con questo passaggio puoi anche evitare di scaricare un app di terze parti, se lo ritieni sufficiente a impedire chiamate indesiderate.
Come bloccare numeri call center su Android
Se possiedi un dispositivo Android puoi attivare la funzione ID chiamante e spam, che ti mostrerà il nome di società e servizi che hanno creato una scheda Google My Business.
Per farlo vai sull’app Telefono, premi su tre puntini in alto e poi su Impostazioni > ID Chiamante e spam e attiva Visualizza ID chiamante e spam e il Filtro Antispam.
Bloccare numeri sospetti
Non vuoi installare app di terze parti o attivare le funzionalità sopracitate? Puoi anche bloccare il numero indesiderato, inserendolo all’interno di una black list.
Attivando il blocco, quando il numero proverà a chiamarti, il telefono non squillerà. Puoi farlo in modo semplice su entrambi i sistemi operativi.
Su Android entra nel dialer delle chiamate, premi per due secondi il numero d bloccare e poi scegli la voce Blocca.
Su iOS entra nel dialer chiamate, clicca su “i” vicino al numero che vuoi bloccare e nella scheda seleziona “Blocca numero”.
Iscrizione al Registro delle Opposizioni
Il Registro delle Opposizioni è totalmente gratuito ed è stato messo a disposizione dei cittadini per eliminare il numero di telefono dai registri pubblici usati dalle società di telemarketing per chiamate a scopi pubblicitari.
Per iscriverti clicca qui, puoi farlo utilizzando lo SPID, la carta d’identità elettronica oppure, se preferisci, puoi anche procedere senza effettuare alcuna registrazione.
Compila tutti i campi richiesti fino al completamento della procedura.