Proprio come qualsiasi altro browser, Mozilla Firefox ti consente di visualizzare i file GIF con animazioni abilitate di default, il che significa che, ogni volta che carichi un’immagine, questa viene riprodotta automaticamente. Questo è chiaramente il comportamento corretto per le impostazioni predefinite, soprattutto perché questo è ciò che gli utenti si aspettano che accada durante il caricamento di un GIF. Tuttavia non significa che tutti amino questa impostazione; in realtà, sono tanti quelli che vorrebbero non solo bloccare le GIF, ma anche cambiare il numero di volte in cui tale animazione si ripete.
Dato che i file GIF sono in genere brevi animazioni, Mozilla Firefox li riproduce continuamente, il che significa che vengono riavviati continuamente. Questo è il concetto di loop applicato alle GIF: animazioni il cui primo frame è molto simile all’ultimo. In poche parole, non ti accorgi quando vengono riprodotte in loop.
Tornando al modo in cui Mozilla Firefox gestisce le animazioni GIF, non c’è alcuna opzione nella schermata delle impostazioni per regolare quante volte deve essere il loop di un file. In realtà, è possibile regolarle, solo che è un po’ più complesso di quanto ci si aspetti.
La prima cosa che devi fare è lanciare la schermata di configurazione più avanzata in Firefox. Per fare ciò, avvia il browser e nella barra degli indirizzi digita il seguente comando: “about: config”. Ciò che devi fare dopo è cercare il parametro che ti permetta di impostare il numero di volte in cui un’animazione GIF verrà riprodotta in loop. Per farlo, nella barra di ricerca digita questo codice: “image.animation_mode”.
Ci sono tre diversi valori da assegnare a questa impostazione:
- Normale
- Una volta
- Nessuna
Il valore “normale” è quello che viene utilizzato di default in Firefox e significa che i file GIF vengono riprodotti in un ciclo infinito. Il valore “una volta” è piuttosto auto-esplicativo e riproduce il file GIF solo una volta; dopo di che è bloccato ed è necessario aggiornare la pagina per riprodurlo ancora una volta. Infine, il valore “nessuna” significa che le GIF non si muoveranno mai durante il caricamento in Firefox.
Per cambiare il valore, basta semplicemente fare doppio clic sull’impostazione e ti verrà quindi richiesto di inserire la nuova stringa. È sempre possibile tornare al valore predefinito in qualsiasi momento utilizzando l’impostazione di default. Quando si apportano modifiche, le GIF già caricate in Firefox devono essere aggiornate per applicare le nuove impostazioni. Non è necessario chiudere il browser, sebbene in alcuni casi, quando si ritorna al valore predefinito, è consigliabile.
Quanto esposto sopra funziona su tutte le piattaforme desktop, incluso Windows, Linux e macOS, e si applica a tutte le versioni di Firefox, comprese quelle più recenti. Tuttavia tieni presente che questa impostazione influisce solo sulle animazioni GIF standard e che la riproduzione automatica di altri contenuti rimane attivata. Firefox offre altri controlli per la riproduzione automatica dei media e ulteriori opzioni al riguardo sono disponibili nel menu delle impostazioni.