Come cancellare l’account Amazon

Hai deciso di non utilizzare più Amazon? Per eliminare l’account bastano pochi passaggi e dovrai anche disattivare l’abbonamento ad Amazon Prime.

C’è da premettere che se decidi di eliminare l’account Amazon, non potrai più ripristinarlo e recuperare i dati al suo interno.

Pertanto, ti consigliamo di salvare tutte le informazioni di tuo interesse come la cronologia degli acquisti o le fatture. Vediamo come procedere.

Come cancellare l’account Amazon

Eliminare l’account Amazon richiede pochi minuti. Nel momento in cui completi l’operazione non potrai più avere accesso al profilo e ai prodotti/servizi.

Non potrai accedere nemmeno a Prime Video, utilizzare l’eventuale account venditore associato o spendere il saldo dei Buoni regalo. Ti consigliamo prima di utilizzare tutto il saldo Amazon e poi procedere alla chiusura.

eliminare account amazon

Prima di chiudere l’account Amazon:

  • Dall’applicazione o dal sito ufficiale vai su Accedi;
  • Inserisci e-mail e password del tuo account;
  • Se non ricordi le credenziali clicca su “Hai bisogno di aiuto?” e poi sceglie tra Password dimentica o Altri problemi con l’accesso.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo Amazon, puoi procedere con la chiusura.

Eliminare account Amazon da PC

Per chiudere definitivamente l’account Amazon da PC vai su “Chiudi il mio account Amazon”  cliccando qui.

Nella pagina che si apre, sarà presente una lista di prodotti e servizi che non sarà più possibile utilizzare dopo la chiusura del profilo. Leggi bene tutto prima di confermare.

Dal menu a tendina, scegli la motivazione che ti porta a chiudere l’account e poi seleziona la casetta vicino a “Sì, desidero chiudere definitivamente l’account Amazon e cancellare i miei dati”.

Infine, clicca su “Chiudi il mio account” per inviare la richiesta definitiva. Entro 5 giorni riceverai una e-mail con la verifica della richiesta, in cui troverai le indicazioni necessarie per ultimare la chiusura.

Eliminare account Amazon smartphone

Se vuoi cancellare l’account Amazon da smartphone o tablet, non puoi usare l’applicazione ufficiale ma dovrai fare login da un browser.

Collegati alla pagina ufficiale ed entra nel tuo profilo Amazon, poi segui la stessa procedura spiegata in precedenza per inviare la richiesta di cancellazione.

Anche in questo caso devi mettere un segno di spunta vicino a “Sì, desidero chiudere definitivamente l’account Amazon e cancellare i miei dati”. E poi completa la richiesta cliccando su Chiudi il mio account.

Come disattivare Amazon Prime

Prima di eliminare l’account Amazon, ricordati di annullare l’iscrizione a Prime, l’abbonamento che ti permette di avere le spedizioni gratis e di utilizzare il servizio Amazon Prime Video al costo annuale di 49,90 euro.

Puoi annullare Prime anche senza chiudere il tuo account Amazon ma, nel caso tu voglia eliminare il profilo, procedi prima come segue:

  • Collegati al sito ufficiale,
  • Fai login Amazon con i tuoi dati;
  • Vai su Account e Liste
  • Sceglie la voce Prime
  • Clicca su “Gestisci iscrizione” e poi su “Termina l’iscrizione”.

Attendi l’email che conferma la rimozione del tuo abbonamento ad Amazon Prime e poi procedei, eventualmente, alla chiusura.

Posso recuperare il vecchio account Amazon?

No, se decidi di chiudere il profilo Amazon, non potrai più recuperarlo. Come anticipato, tutti i dati vengono persi e non sarà possibile scaricare le informazioni presenti al suo interno.

Se vuoi tornare ad utilizzare Amazon dovrai aprire un nuovo account, facendo un’altra registrazione alla piattaforma.