Come cancellare un account Twitter

Se ti stai chiedendo come cancellarsi da Twitter devi sapere che si tratta di una procedura semplice, che richiede pochi passaggi e che può essere effettuata sia dall’applicazione ufficiale su dispositivi mobili, che da PC.

Precisiamo e specifichiamo che da qualche anno Twitter ha cambiato nome, ed è stato rinominato “X”, la piattaforma ha subito anche altre piccole modifiche di funzionamento, ma sostanzialmente il concetto di base di utilizzo è rimasto lo stesso.

Dopo i cambiamenti hai deciso che vuoi eliminare il tuo account Twitter perché non usi più il profilo? Vediamo quali sono i passaggi per farlo.

Come cancellarsi da Twitter in modo definitivo

Prima di inoltrarci nel dettaglio nella procedura, ti suggeriamo di effettuare il backup dei dati sul social network, effettuando il download direttamente sul tuo dispositivo in uso per non perdere le informazioni.

Inoltre, la cancellazione di Twitter (X) è reversibile entro i primi 30 giorni dopo la disattivazione, possibilità che ti permette di riattivare l’account nel breve termine.

Se vuoi ottenere una copia di backup del tuo account Twitter su dispositivo Android o iOS, collegati alla versione web del social e vai su Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy> Il tuo account.

Ora premi su “Scarica l’archivio dei tuoi dati”, digita la password del tuo account e conferma l’operazione premendo sul tasto “Richiedi codice” per ricevere un file di archivio con tutte le informazioni contenute nell’account (possono volerci 24 ore).

Come eliminare l’account Twitter da telefono

Vai nella sezione Impostazioni e Privacy > Impostazioni> Il tuo account, poi clicca su Disattiva account e fai tap su Disattiva, digita la password e conferma. Per portare a termine l’operazione premi di nuovo su Disattiva e poi su “Si, disattiva”.

Ora l’account sarà eliminato. Nel frattempo, alcuni contenuti potrebbero ancora essere visibili sulla piattaforma. Inoltre, come anticipato, i dati potrebbero essere conservati per 30 giorni prima della cancellazione definitiva.

Se ci ripensi, ti basta riaccedere entro questo termine per riattivare il tuo profilo Twitter.

Come cancellarsi da Twitter da PC

Se invece vuoi cancellarti da Twitter utilizzando il computer, accedi alla versione web e poi premi su Altro e su Impostazioni e assistenza > Impostazioni e Privacy> Il tuo account e poi conferma cliccando su Disattiva il tuo account.

Clicca su Disattiva, digita la password dell’account e conferma, cliccando di nuovo su Disattiva.

Anche in questo caso vale il discorso precedente dei 30 giorni per riattivate il profilo in caso di ripensamenti.

Come cancellare tutti i contenuti da Twitter

Non vuoi chiudere il profilo ma cancellarne i contenuti? Eliminare foto e video, oppure cancellare un follower? In questo caso puoi ripulire il tuo profilo agendo sulle diverse sezioni del social.

Dopo essere entrato nel tuo account, fai su Profilo e premi su Modifica profilo, sezione che ti permette di cancellare l’immagine di copertina premendo su “Rimuovi intestazione” o sul pulsante X da pc.

Puoi anche eliminare le altre informazioni di profilo come biografia, posizione, sito web o altri link aggiunti e, dopo aver effettuato tutte le modifiche, confermare premendo su Salva.

Per cancellare i tweet pubblicati premi su (…) presenti vicino agli stessi e poi fai tap su Elimina Tweet.

Per rimuovere i follower devi utilizzare il pc e il social nella versione web, premere sul numero di persone che ti seguono e poi cliccare su (…) vicino al profilo dell’utente che vuoi cancellare e confermare tramite “Rimuovi”.

Lascia un commento