Come convertire CD in MP3? Questa procedura consente a chiunque possieda dei CD di preparare dei file da poter inserire nel proprio lettore MP3 per un ascolto meno impegnativo in termini di spazio. O comunque di portare sul proprio PC dei file comodi da usare. Per riuscire nell’intento basta avere semplicemente gli strumenti giusti.
Possibilità che grazie al progresso tecnologico ed ai nuovi sistemi operativi sono fornite senza avere bisogno di scaricare ulteriori programmi sui propri computer. E questo è valido sia per Windows che per OSX: entrambi posseggono degli strumenti già installati al proprio interno.
Convertire CD in Mp3 su Windows
Convertire CD in Mp3 viene definito “ripping” in lingua inglese. Una procedura che nei sistemi Windows è legata direttamente a Windows Media Player. Come noto esso è il lettore multimediale incluso nel sistema operativo Microsoft. Utilizzarlo per ottenere le proprie tracce è tutt’altro che difficile. Basta inserire nel PC il Cd da rippare e aprire Windows Media Player, avendo cura di selezionare sul pulsante “Impostazioni” la voce “Copia da CD” specificando con la spunta sia l’opzione” MP3″ dal menu Formato e ” 320 kbps” per avere una qualità del suono molto buona. Se si è interessati a file di minori dimensioni si può selezionare una qualità più bassa. Basterà poi cliccare su “Copia da CD. Ovviamente se si vuole saltare qualche traccia basta deselezionarla prima dell’avvio del ripping.
Convertire CD in MP3 su Mac
Per convertire CD in Mp3 su Mac basta usare iTunes, recandosi prima di tutto nelle impostazioni ed impostando come output dei file l’opzione “Mp3”. Bisognerà poi recarsi in “Generali” ed in “Impostazioni importazione” selezionando “Codificatore MP3″ dal menu a tendina”Importa utilizzando” che si aprirà. Cliccando su “Impostazioni” e “Personalizzate” si può selezionare la qualità del brano Mp3 da ottenere. Fatto ciò basta inserire il CD musicale nel Mac e selezionare il “Sì” alla richiesta di importazione di iTunes aspettando che lo stesso completi la procedura.
Come è stato possibile vedere si tratta di procedure molto semplici ed intuitive che chiunque può portare a compimento senza problemi.