Proteggere la propria privacy su Facebook è una delle maggiori preoccupazioni che affliggono gli utenti. Tralasciando l’uso equivoco e l’abuso dei dati dei propri utenti da parte dei social network, c’è anche la questione di assicurarsi che altre persone che usano il computer dopo di te, che si tratti del PC di casa o di uno pubblico, non possono curiosare sul tuo account Facebook.
In questo articolo, ti spiegheremo come disconnetterti da Facebook e inserire delle protezioni in modo che le persone che utilizzano il tuo PC dopo di te (o anche utilizzando un PC diverso ma su un browser a cui hai effettuato l’accesso) non possono accedere al tuo account.
Come disconnettersi da Facebook
Il modo più semplice per disconnettersi è fare clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso nascosta nell’angolo in alto a destra della home page di Facebook e poi su “Disconnetti”. E’ possibile che il browser abbia memorizzato la tua password oppure lo stesso Facebook abbia impostato alcune cose per rendere la registrazione nuovamente automatica.
Rimuovere i dettagli di accesso a Facebook da Chrome/Firefox
La prima cosa che dovresti fare è assicurarti che i tuoi dati di accesso a Facebook non vengano salvati nel tuo browser.
Per rimuovere i dati di accesso di Facebook da Chrome, fai clic sull’icona del menu con tre punti nell’angolo in alto a destra del browser, andare ad “Impostazioni” e poi sotto “Riempimento automatico” fai clic su Password. Trova Facebook nell’elenco, fai clic sull’icona a tre punti accanto ad esso e quindi su “Rimuovi”.
In Firefox, fai clic sull’icona del menu nell’angolo in alto a destra, poi su “Opzioni” e quindi su “Privacy e sicurezza” nel riquadro a sinistra. Sotto l’intestazione Logins & Passwords, fai clic su “Login salvate”, cerca Facebook nell’elenco e fai clic su “Rimuovi”.
Come misura aggiuntiva, puoi fare clic su “Eccezioni” in Login & Passwords e aggiungere “https://www.facebook.com” all’elenco. In questo modo, Firefox non ti chiederà di salvare la tua password la prossima volta che accedi a Facebook.
Eliminare credenziali su Facebook
Accedi nuovamente a Facebook, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso nell’angolo in alto a destra, quindi su “Impostazioni” e “Sicurezza e accesso” a sinistra. Per prima cosa, sotto l’intestazione “Login”, fai clic su “Salva le tue informazioni di accesso” se dice “On”. Quindi, fai clic su “Rimuovi account”, per fare in modo che Facebook non salvi le credenziali dell’account tra gli accessi.
Autenticazione a due fattori
L’ultimo passaggio che devi fare è quello di impostare l’autenticazione a due fattori. Nel menu “Sicurezza e accesso”, sotto l’intestazione “Autenticazione a due fattori”, fai clic su “Usa autenticazione a due fattori” e segui le istruzioni per configurarlo. Avrai bisogno di avere il telefono a portata di mano per ottenere un codice di conferma.
Infine, tornando su “Autenticazione a due fattori” in “Sicurezza e accesso”, puoi anche selezionare “Accessi autorizzati” e rimuovere i dispositivi ai quali non vuoi che Facebook acceda automaticamente senza un codice di autenticazione a due fattori.