È possibile disdire Netflix in qualsiasi momento, senza dare preavvisi, ma il blocco dell’abbonamento è attivo a partire dal mese successivo.
Possono esserci dei periodi in cui l’utilizzo della piattaforma di streaming è più limitato per mancanza di tempo, oppure, dei momenti in cui sopraggiungono spese impreviste e il costo dell’abbonamento non è più sostenibile.
La cosa positiva è Netflix offre un abbonamento su piano mensile, il che vuol dire che è possibile gestirlo gradualmente in base alle esigenze di tempo e budget.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come disattivare Netflix e cosa puoi fare in caso di ripensamento.
Come fare disdetta Netflix
Puoi fare la disdetta Netflix andando direttamente sul sito ufficiale della piattaforma di streaming, basta effettuare il login con i dati del proprio account ed eseguire alcuni passaggi. Vediamo quali:
- Seleziona la tua immagine di profilo;
- Scegli la voce “Account”;
- Clicca su “Disdici abbonamento”;
- Conferma l’operazione cliccando su “Completa la disdetta”;
- Concludi cliccando su “Torna all’account”.
Ora riceverai sulla e-mail associata al tuo account un messaggio che conferma la disdetta Netflix. Questa operazione non cancella l’account.
Disdetta Netflix da Google Play (Android)
Se utilizzi Netflix da dispositivo mobile Android o da smart TV, puoi disdire l’abbonamento direttamente da Google Play, lo store dedicato alle app disponibili per il sistema operativo.
Anche in questo caso la procedura è semplice e richiede pochi passaggi:
- Apri il Google Play Store;
- Fai tap sull’icona della tua immagine di profilo;
- Seleziona “Pagamenti e abbonamenti” poi Abbonamenti e Netflix;
- Conferma la tua intenzione facendo tap su “Disdici abbonamento”.
Questa procedura di disdetta è valida soltanto se Netflix è associato a un pagamento mensile attraverso Google Play.
Disdetta Netflix da iOS
Per fare la disdetta di Netflix da dispositivi iOS (iPhone, iPad e iTunes) sono disponibili diversi sistemi, che variano in base a come si è scelto di attivare l’abbonamento in precedenza.
Se hai attivato Netflix tramite iTunes devi aprire il programma da PC o Mac, effettuare il login nel tuo account e poi cliccare in alto a destra, sul nome del profilo.
Procedi cliccando su Informazioni account e poi inserisci la password (se non la ricordi, scopri come cambiare la password di Netflix) del tuo Apple ID e clicca su “Visualizza account”, poi prosegui su Impostazioni > Abbonamenti > Gestisci > Netflix > Modifica. Ora puoi disdire l’abbonamento.
Se invece vuoi bloccare l’abbonamento Netflix da iPhone o iPad vai su Impostazioni, partendo dalla schermata Home e poi scorri in basso e fai tap su iTunes Store e App Store.
Ora clicca sul tuo ID Apple che trovi in alto vicino all’e-mail associata e seleziona “Visualizza ID Apple”.
Inserisci la password oppure, se abilitato, usa Touch ID o Face ID e poi clicca su Abbonamenti > Gestisci> Netflix. Ora disattiva il rinnovo automatico.
Con questa operazione, Netflix resta attivo per i giorni restanti del procedente abbonamento, dopodiché, sarà confermata la disdetta senza che l’utente faccia altre azioni.
Come riattivare l’abbonamento Netflix dopo la disdetta
Dopo la disdetta di Netflix è possibile riattivare l’abbonamento in qualsiasi momento, basta fare il login, andare su Account > Informazioni sul piano > Riattiva il tuo abbonamento e poi scegliere una delle opzioni disponibili.