Foobar2000 è una delle applicazioni di riproduzione musicale più popolari per Windows. Il motivo per cui Foobar2000 è universalmente amato è che è altamente personalizzabile, versatile e ha dozzine di eccellenti caratteristiche che consentono agli utenti di creare la propria esperienza. È anche molto leggero e non occupa molto spazio.
L’applicazione non è mai stata trasferita su Linux, sebbene ci siano cloni sulla piattaforma (il lettore musicale DeadBeef, Qoob e pochi altri). Tuttavia, è possibile eseguire la versione Windows di Foobar2000 su un sistema Linux.
Foobar2000: pacchetto AUR
Chi è utente di Arch Linux e desidera utilizzare Foobar2000, la fortuna gli sorride. A quanto pare, esiste un pacchetto AUR che configura automaticamente l’applicazione con Wine e fa funzionare tutto.
Nota: l’esecuzione di Foobar2000 su Arch Linux tramite AUR è possibile, ma potrebbe non funzionare ugualmente. Se ci sono problemi con l’esecuzione di questa applicazione, provare invece con Snap.
Per avviare l’installazione di Foobar2000 tramite AUR su Arch Linux, è necessario installare i pacchetti “Git” e “Base-devel”. Questi pacchetti sono fondamentali, in quanto non è possibile interagire con AUR senza di essi. Utilizzare il comando Pacman per impostarli: “sudo pacman -S base-devel git”.
Dopo aver installato i pacchetti Base-devel e Git sul PC Arch Linux, usare il comando git clone per scaricare l’helper Trizen AUR. Trizen renderà l’installazione di Foobar2000 molto più semplice, poiché si occupa automaticamente di tutte le dipendenze richieste, anziché richiedere all’utente di farlo manualmente: “git clone https://aur.archlinux.org/trizen.git”.
Al termine del download dei file AUR di Trizen, spostare il terminale nella directory “trizen” con il comando CD: “cd trizen”. Usando il comando makepkg, compilare e costruire l’helper Trizen AUR sul PC Arch Linux: “makepkg –sri”.
Ora che l’applicazione Trizen è completamente installata, utilizzarla per caricare l’ultima versione di Foobar2000 sul PC Arch Linux.
Foobar2000: pacchetto Snap
Foobar2000 può essere eseguito su qualsiasi distribuzione Linux grazie al fatto che è stato recentemente aggiunto al negozio di pacchetti Snap. La parte migliore? Viene fornito con Wine preinstallato, quindi è incredibilmente facile iniziare.
Per avviare la configurazione di Foobar2000 tramite l’archivio pacchetti Snap, è necessario eseguire il runtime Snap. Per fare ciò, aprire una finestra di terminale e installare il pacchetto “snapd”.
Dopo aver installato il sistema di pacchetti Snap sul PC Linux, è tempo di installare Foobar2000. Aprire il terminale premendo Ctrl + Alt + T sulla tastiera. Quindi, con la finestra del terminale pronta per l’uso, utilizzare il comando di installazione snap di seguito per installare il pacchetto: “sudo snap installa foobar2000”.
Lasciare che il pacchetto venga scaricato dallo Snap Store, poiché contiene tante cose da configurare. Al termine del download, avviare Foobar2000 dal menu dell’applicazione. Oppure, eseguirlo da terminale.