Tinder è tra le app d’incontri più utilizzate al mondo, accessibile su iOS e Android, che permette alle persone di fare conoscenza in base alle proprie preferenze.
Con la versione gratuita è possibile trovare match vicini a te, il che vuol dire che puoi interagire con altri utenti nella tua zona. Ma cosa succede se Tinder non carica la posizione? Come funziona il GPS per Tinder? È possibile cambiare la posizione?
Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere a queste domande e aiutarti a geolocalizzarti correttamente.
Cos’è la posizione di Tinder?
Tinder funziona come tutte le altre applicazioni che monitorano la posizione, questo vuol dire che utilizza il segnale GPS del tuo dispositivo per capire dove ti trovi e proporti contenuti vicino a quella zona.
In base alle impostazioni e ai permessi che hai concesso all’applicazione, se non la apri, non può accedere alla tua posizione.
Quando la posizione GPS cambia, ad esempio se sei in viaggio, Tinder propone un numero maggiore di match perché trova nuovi utenti nell’area geografica in cui ti trovi.
Si può nascondere o cambiare la posizione su Tinder?
Tinder utilizza il GPS per la posizione ma anche la connessione Wi-Fi, che è più difficile da modificare. Non è possibile nascondere la posizione su Tinder perché è basata su quest’ultima per funziona e calcolare la distanza dai possibili incontri.
Se spegni il GPS, l’app utilizza i dati della cella di connessione, e se stai usando la Wi-Fi, verrà usata per capire la tua posizione e proporti i match.
Senza la localizzazione non avrebbe senso utilizzare l’app perché non potresti conoscere persone vicino a te e non visualizzeresti i profili di persone potenzialmente interessanti.
Puoi comunque provare a cambiare la posizione utilizzando delle app spoofing GPS, anche se non funzionano tutte alla perfezione, soprattutto sui dispositivi iOS.
Ma se vuoi farlo senza usare app di terze parti? Puoi farlo acquistando le versioni a pagamento dell’app chiamate Tinder Plus, Tinder Gold e Tinder Platinum, ecco le specifiche dei costi:
Tinder Plus
Android:
- 8,99 euro/settimana
- 1 mese: 3,99 euro/settimana
- 6 mesi: 1,95 euro/settimana
iOS:
- 8,99 euro/settimana
- 1 mese: 4,12 euro/settimana
- 6 mesi: 2,04 euro/settimana
Tinder Gold
Android:
- 13,99 euro/settimana
- 1 mese: 6,49 euro/settimana
- 6 mesi: 3,33 euro/settimana
iOS:
- 13,99 euro/settimana
- 1 mese: 6,87 euro/settimana
- 6 mesi: 3,46 euro/settimana
Tinder Platinum
Android:
- 16,99 euro/settimana
- 1 mese: 7,74 euro/settimana
- 6 mesi: 3,95 euro/settimana
iOS:
- 16,99 euro/settimana
- 1 mese: 8,25 euro/settimana
- 6 mesi: 4,12 euro/settimana
Posizione di Tinder sbagliata?
Hai notato che su Tinder la posizione è sbagliata? Può, ad esempio, succedere che l’app non riesce ad accedere alla tua posizione, che non cambia anche se ti sposti o che vedi utenti lontani da dove ti trovi.
Per risolvere questi problemi puoi provare a:
- Riavviare l’app o lo smartphone per cercare di risolvere possibili errori momentanei del sistema o del GPS.
- Usare software di spoofing che trovi sul Google Play Store, puoi scegliere tra soluzioni gratuite o a pagamento. Dopo l’installazione, queste app ti permettono di scegliere delle Posizioni fittizie o di modificarle a tuo piacimento. Con questa possibilità puoi anche correggere un eventuale errore di geolocalizzazione impostando l’area corretta.
Se invece sei un utente iOS, prova a seguire queste indicazioni:
- Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione
- Tocca Tinder
- Controlla che sia impostato su “Durante l’uso dell’app” (oppure “Sempre” se vuoi che aggiorni la posizione anche in background)
- Verifica che il GPS sia attivo
- Disinstallare e reinstallare Tinder
- Prova a fare logout/login dall’app
Inoltre, se hai una VPN attiva o stai usando app per modificare la posizione, Tinder potrebbe confondersi, per cui disattivala e riavvia l’applicazione.
Se tutto è corretto e continua a non funzionare, ti consigliamo di contattare il supporto di Tinder direttamente dall’app: Profilo > Impostazioni > Scorri in basso > Assistenza > Contattaci.