Come installare un’applicazione APPX su Windows 10

Esistono due tipi di applicazioni che possono essere installate su Windows 10: eseguibili che esistono da anni e applicazioni APPX che sono state introdotte in Windows 8 / 8.1 e funzionano anche su Windows 10. L’applicazione di tipo APPX viene normalmente scaricata da Microsoft Store. Microsoft Store non solo scarica l’applicazione, ma la installa pure; di conseguenza, è altamente improbabile che l’utente medio veda un file bundle APPX, ma esiste ugualmente.

Installare un’applicazione APPX

Un’applicazione APPX può essere installata in due modi: tramite il programma di installazione dell’applicazione o da PowerShell. Nessuna delle due opzioni è complicata. Tutto ciò che è necessario fare è assicurarsi che l’applicazione sia sicura e di averla scaricata da una fonte affidabile.

Programma di installazione di applicazioni

Il programma di installazione di applicazioni è un software gratuito di Microsoft, che è stato creato appositamente per l’installazione di applicazione APPX su Windows 10. Ecco la procedura:

  • Visitare la pagina del programma di installazione di applicazioni nel Microsoft Store.
  • Fare clic su “Ottieni”, quindi su “Installa”.
  • Una volta installata l’applicazione, aprire “Esplora file”.
  • Passare al file APPX e fare doppio clic su di esso.

Apparirà una finestra che mostrerà le informazioni sul pacchetto. Fare clic su “Installa” (o Aggiorna se si sta aggiornando un’applicazione) e verrà installata.

PowerShell

Un’applicazione APPX può essere installata da PowerShell, ma all’installazione potrebbero mancare componenti, ad esempio le dipendenze dell’applicazione. Questa cosa va scoperta personalmente poiché PowerShell non può farlo in vece dell’utente. L’alternativa è utilizzare il metodo precedente. Ecco la procedura:

Aprire “Esplora file” e andare al file APPX.

  • Tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic con il tasto destro del mouse sul file APPX.
  • Selezionare “Copia come percorso” dal menu contestuale.
  • Aprire “PowerShell” con diritti di amministratore.
  • Eseguire il comando seguente sostituendo il percorso con quello del file APPX che è stato copiato: <Add-AppxPackage -Path “Percorso del file APPX”>. Esempio: <Add-AppxPackage -Path “C: \ Users \ fatiw \ Desktop \ Microsoft.DesktopAppInstaller_8wekyb3d8bbwe.appxbundle>.

Conclusione

Se si installa il programma di installazione di applicazioni da Microsoft Store, installare un’applicazione / file APPX sarà facile come installare un eseguibile. Sarà solo necessario fare doppio clic per iniziare l’installazione. Se non si riesce a ottenere il programma di installazione di applicazioni o lo stesso non è in grado di installare un’applicazione, l’opzione PowerShell può fare al caso.

Se si riscontrano problemi con il programma di installazione di applicazione da Microsoft Store, si può scaricare il file APPX e utilizzare uno dei metodi elencati qui per installarlo. È un po’ complicato, ma è anche un buon modo per attenersi a una versione precedente di un’applicazione che proviene dal Microsoft Store.