Si è deciso di aggiornare il proprio sistema operativo Microsoft: come installare Windows 10? Non si tratta di un’operazione difficile: basta fare attenzione alle richieste del PC nel corso dell’installazione ed avere qualche ora di tempo per permettere alla stessa di procedere tranquillamente.
E’ importante, per procedere in modo corretto in questo caso, ricordare che il software di Redmond ha un certo costo: solo acquistandolo si può installarlo senza problemi. Si è più fortunati se sul proprio PC si ha installato una copia genuina di Windows 7 SP1 o Windows 8.X: in questi due casi infatti il nuovo sistema operativo della Microsoft è offerto gratis agli utenti. Il costo del sistema operativo è pari a 135 euro per Windows 10 Home o di 279 euro per Windows 10 Pro.
Come Installare Windows 10
Se si possiede una copia del SO prescelta per l’upgrade gratuito a Windows 10 basta collegarsi all’apposita pagina Web del sito Internet di Microsoft e fare clic sul bottone “Upgrade Now”. Ovviamente prima di procedere all’installazione è necessario verificare di possedere i requisiti di sistema per la stessa:
- 2 GB di RAM
- 20 GB di spazio libero sul disco
- processore da 1 GHz dotato di supporto a PAE, NX ed SSE2
- scheda grafica dotata di supporto a Microsoft DirectX 9 e driver WDDM.
Per l’installazione è necessario avere una copia fisica del sistema operativo (su chiave usb o dischetto) o una copia virtuale (quindi eseguibile direttamente dal computer). Se non è stata ricevuta essa si può ottenere attraverso uno strumento fornito direttamente da Microsoft, il Media Creaton Tool. Esso è disposibile nell’apposita sezione del sito dell’azienda. In caso si stia usando un un sistema operativo diverso da Windows verrà messa a disposizione, allo stesso indirizzo, direttamente l’immagine ISO di Windows 10 in versione a 32 bit o 64 bit.
Backup ed installazione
L’utente, prima di installare Windows 10 ha completa libertà di decisione in merito ad un backup dei dati presenti sul PC. E’ sempre consigliato farlo per motivi di sicurezza, ma essenzialmente la sua utilità consta nel poter salvare tutti i dati a disposizione per eseguire un lancio dell’installazione del sistema operativo dopo aver formattato il computer.
Una volta avviata la procedura è necessario scegliere la lingua ed i layout della tastiera per poi cliccare sul pulsante “Installa”.