Ti è mai capitato di avere un CD graffiato contenente file importanti, ma che non sei riuscito ad aprire? C’è un enorme solco su di esso? Forse è scheggiato o rotto? Anche se pensi che sia impossibile, c’è sempre una possibilità per sistemarlo.
Quando un CD si graffia, può essere difficile o impossibile leggerlo, se, ad esempio, c’è della musica, avviata la riproduzione potrai notare che l’audio salta spesso, oppure, se si tratta di un disco con dei file salvati, il PC potrebbe non riuscire a leggerli.
I graffi lievi sono quelli più frequenti, possono creare qualche problema ma non compromettere del tutto il funzionamento del supporto, mentre quelli profondi possono danneggiarlo in modo irreversibile.
Per questo motivo, se noti qualche graffietto sul CD agisci subito, prima che smetta di funzionare.
CD graffiato: come ripararlo?
Ci sono anche dei programmi che potrebbero aiutarti a leggere i CD graffiati, ma prima vediamo come aggiustare un CD graffiato con qualche piccola operazione manuale.
Avrai bisogno di qualche strumento:
- Pezza in cotone;
- Garza;
- Dentifricio sbiancante.
Utilizza la pezza per pulire accuratamente la superficie di lettura del CD, rimuovi tutta la polvere e i residui, poi applica un po’ di dentifricio sulla garza e strofina il CD, soffermandoti soprattutto sui graffi.
Lascia il dentifricio in posa per alcuni minuti, poi sciacqua il CD sotto l’acqua corrente, aiutandoti con le dita per rimuovere i vari residui. Presta molta attenzione e fai ogni passaggio con delicatezza.
Infine, asciugalo aiutandoti con l’aria compressa, oppure, in alternativa, usa un asciugamano morbido da tamponare e strofinare delicatamente per evitare che si creino nuovi graffi.
Ora inserisci il CD graffiato nel lettore, che dovrebbe tornare a funzionare. Puoi utilizzare questo procedimento anche per i DVD.
Se invece le condizioni del CD non sono affatto buone e i graffi sembrano un po’ più profondi, puoi provare a recuperare i dati utilizzando un software di terze parti. Un modo per non perdere i tuoi file prima che il supporto si danneggi in maniera irreversibile.
Unstoppable Copier
Unstoppable Copier è un programma che può aiutarti a recuperare i dati da dai dischi graffiati, ma anche provare a leggere settori danneggiati ed estrarre i dati dal disco anche in assenza di graffi, ma con un errore di lettura.
Prima di iniziare, devi scaricare l’app dal sito web di Roadkil. È possibile scegliere una versione installabile o portatile.
Dopo averlo fatto, avvia l’app e accetta il Contratto di licenza con l’utente finale (EULA). Inserisci il CD graffiato nel lettore del computer e attendi che venga riconosciuto. Quindi fai clic sul pulsante Sfoglia accanto alla casella Origine e seleziona l’unità CD.
Ora scegli una destinazione per i tuoi file salvati. Fai clic sul secondo pulsante Sfoglia (è quello accanto alla casella Target). Per avviare il processo di salvataggio premi su Copia.
Puoi vedere l’avanzamento dei file nella finestra principale dell’app; nella parte inferiore della finestra, è possibile visualizzare dati specifici sul numero di file danneggiati e quanti di essi l’app riesce a recuperare. Al termine del processo, nella cartella di destinazione troverai tutti i file salvati.