Risulti online su WhatsApp per tutta la giornata anche se hai chiuso l’applicazione? Non è un vero problema ma, senza dubbio, è una cosa fastidiosa che può anche portare a contrattempi.
Il motivo per il quale Whatsapp rimane online possono essere tanti, ma tutti facilmente risolvibili; come prima cosa ti consigliamo di controllare dal telefono di un amico se effettivamente lo stato è online, e di usarlo anche per fare le prove. Ora vediamo tutte le possibili cause.
Whatsapp non è chiuso
È frequente credere di aver chiuso Whatsapp semplicemente rimpicciolendo la schermata, ma questo passaggio spesso è solo un modo per passare a un’altra applicazione.
Cosa succede nella pratica? Ogni volta che usi il tasto Home o Indietro per chiudere l’app, in realtà non fai che mandarla in background. Il telefono gestisce al meglio le risorse per non sprecare energia, ma quando chiudi l’app in questo modo, in realtà non è chiusa del tutto e, in alcuni casi, Whatsapp continua a rimanere online.
Come risolvere? Chiudi l’app di Whatsapp in background.
Whatspp è aperto su un computer
Da diversi anni è disponibile Whatsapp Web che permette di utilizzare l’app di messaggistica direttamente da PC. Se per qualche ragione hai lasciato una finestra aperta, la connessione resta attiva e Whatsapp risulta sempre online.
È possibile risolvere disconnettendo il collegamento tra lo smartphone e il computer. Puoi farlo andando nel menu di Whatsapp dal telefono e cliccando su Whatsapp Web.
Qui trovi l’elenco di tutti i dispositivi connessi, ti basta scorrere l’elenco e poi fare tap su Disconnetti tutti i dispositivi .
La connessione è lenta
Di solito, quando si chiude WhatsApp l’aggiornamento di Stato avviene istantaneamente, ma può succedere che, per via della connessione lenta, lo stato resti Online per qualche secondo o anche minuto.
Quando la qualità della connessione è scarsa, il tempo di risposta di WhatsApp, così come di altre app, può aumentare anche considerevolmente.
Se chiudi l’applicazione, aspetta almeno trenta secondi, dopo i quali, spegni la connessione dati o la Wi-Fi, questa operazione dovrebbe far scomparire lo stato online.
Whatsapp sempre online, tutte le altre cause
Se nonostante tutti i tentativi che ti abbiamo suggerito continui a risultare online, ti consigliamo di controllare che qualche altra applicazione non utilizzi l’accesso di WhatsApp per funzionare.
In generale, è meglio non installare app che chiedono l’accesso al tuo account, perché non è sicuro e potrebbero sottrarre dati e informazioni importanti o, addirittura, spiarti. Se proprio non puoi farne a meno, verifica la possibilità di poter gestire da lì l’eventualità di essere o meno online.
Restando in tema sicurezza, devi sapere che ci sono delle applicazioni malevoli che possono clonare il tuo account Whatsapp facendoti risultare sempre online. A volte si installano come virus mentre navighi sul web, se hai questo sospetto, ti consigliamo di valutare il reset dello smartphone procedendo con la formattazione.
Infine, come ultima soluzione, prova a spegnere e riaccendere il telefono per liberare la memoria. Se non desideri mostrare il tuo stato online, ti suggeriamo la lettura del nostro approfondimento su come essere invisibile su Whatsapp.