Come nascondere il numero su Telegram

Tra le applicazioni di messaggistica più usate c’è sicuramente Telegram, scelta dagli utenti, soprattutto per il livello di sicurezza e privacy offerta.

Chat segrete Telegram e messaggi che si autodistruggono, sono i punti di forza di questo servizio, ma non solo. È possibile nascondere il numero di telefono su Telegram e utilizzare l’app senza alcuna limitazione.

Questa opzione limita la diffusione dei propri dati dando la possibilità agli utenti di chattare con altre persone senza mostrare il numero. L’alternativa resa visibile a tutti è l’username pubblico. Vediamo cos’è e come procedere.

Come funziona l’username pubblico

Ogni utente che utilizza Telegram può impostare un username pubblico, che è il nome che sarà utilizzato sull’app. Il formato è il seguente: @username. Per chattare con le altre persone usando Telegram, basterà comunicare questo username , evitando la diffusione del numero di telefono.

Grazie alla funzione di ricerca presente sull’app, è possibile trovare e aggiungere una persona scrivendo l’username.

nascondere numero telegram

Scopriamo come creare e personalizzare il tuo username Telegram:

  • Apri l’app di Telegram;
  • Premi sull’icona con le tre lineette in alto a sinistra;
  • Fai tap sulla voce Il mio profilo;
  • Premi su Username e poi su Cambia username.

Ora puoi inserire il tuo username seguendo queste regole:

  • Non puoi utilizzare un username già in uso da altri utenti;
  • Puoi usare lettere, numeri e underscore;
  • Lunghezza minima di 5 caratteri.

Dopo che hai creato l’username, puoi condividerlo tramite il link t.me/username, inserendo il codice alfanumerico scelto al posto di “username”, e diffonderlo senza così mostrare il tuo numero di telefono ad altri utenti su Telegram.

Chi può vedere il numero su Telegram?

Tutti possono vedere il tuo numero su Telegram? In realtà dipende dalle impostazioni che hai selezionato. Per vederle devi andare su Impostazioni > Privacy e sicurezza> Numero di telefono.

Qui ci sono tre opzioni disponibili: Tutti, Nessuno e I miei contatti. Tramite questa scelta puoi decidere a chi mostrare il numero e anche aggiungere eventuali eccezioni.

Puoi, ad esempio, decidere di nasconderlo solo ad alcuni contatti su Telegram è mostrarlo a tutti gli altri.

Nascondere il numero su Telegram

Dopo aver creato il tuo username personalizzato, è il momento di nascondere il numero di telefono su Telegram agendo sulle impostazioni dell’applicazione.

La procedura è semplice e può variare leggermente in base all’app mobile usata (Android o iOS) o all’app per desktop.

Per nascondere il numero su Telegram vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Numero di telefono. Imposta su “Nessuno” la voce Chi può vedere il mio numero.

Questa modifica verrà recepita da tutti i dispositivi su cui utilizzi il tuo account Telegram. Con questo piccolo intervento, puoi usare Telegram senza numero di telefono e preservare la tua privacy, senza limitazioni nelle funzionalità dell’app.

Nascondere il numero sui gruppi Telegram

Utilizzi gruppi Telegram e non vuoi far conoscere il tuo numero di telefono agli utenti che ne vanno parte? Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Numero di telefono.

Scegli Tutti o I miei contatti e poi fai tap su Eccezioni, seleziona i Gruppi  su cui vuoi nascondere il numero e conferma.

Nascondere l’ultimo accesso Telegram

Oltre a non mostrare il numero di telefono, puoi anche decidere di nascondere il tuo ultimo accesso su Telegram, in modo da impedire ai contatti di sapere quando e se stai utilizzando l’applicazione.

La procedura è identica su tutte le versioni dell’app, ti basta andare su Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Ultimo accesso e in linea.

Imposta su “Nessuno” alla voce Chi può vedere il mio ultimo accesso. La modifica sarà attiva su tutti i device su cui utilizzi il tuo account Tegram.