In Windows 10, l’opzione “Impostazioni” consente di modificare e personalizzare molte cose relative al sistema operativo. Se condividi il tuo computer e non vuoi che gli altri utenti possano accedere ad altre impostazioni, puoi facilmente nascondere pagine specifiche in “Impostazioni”. Ecco come.
Utilizzare un’applicazione gratuita di terze parti
Il modo più semplice per nascondere o bloccare determinate pagine all’interno di Impostazioni è utilizzare un programma gratuito chiamato Win 10 Settings Blocker. E’ un’applicazione portatile, quindi non c’è bisogno di installarla.
- Vai al sito web e scarica l’applicazione. Estraila sul desktop ed eseguila.
- Per nascondere una pagina specifica, assicurati che l’opzione “Nascondi pagine” sia selezionata nel menu a discesa; poi fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto e seleziona l’opzione “Aggiungi nuovo”.
- Seleziona l’URI della pagina delle impostazioni desideri nascondere e fai clic sul pulsante “Aggiungi all’elenco”. La maggior parte degli URI sono piuttosto auto-esplicativi e seguono il nome effettivo della pagina delle impostazioni di destinazione.
- Nella finestra principale fai clic sull’icona “Salva” per salvare le modifiche.
- Le modifiche sono istantanee. Se apri Impostazioni, non vedrai più le pagine nascoste.
- Puoi anche fare in modo che solo le pagine specifiche siano visibili e tutto il resto sia nascosto. Per farlo, seleziona “Mostra solo le pagine” nel menu a discesa e aggiungi quelle che desideri mostrare. Non dimenticare di salvare le modifiche.
- Accedendo ad Impostazioni, vedrai solo le pagine pertinenti delle impostazioni disponibili. Tutto il resto è nascosto.
- Quando apri una pagina delle impostazioni di root, vedrai solo quelle che hai aggiunto esplicitamente nell’applicazione. Tutte le altre pagine saranno nascoste.
- Per visualizzare tutte le pagine delle impostazioni, seleziona “Disabilita blocco” dal menu a discesa oppure elimina le voci facendo clic con il pulsante destro del mouse su un elemento e selezionando l’opzione “Elimina”.
Utilizzo dell’Editor “Criteri di gruppo”
Se non vuoi utilizzare software di terze parti per nascondere una pagina, è possibile utilizzare l’Editor “Criteri di gruppo”. Lo svantaggio è che l’Editor è disponibile solo per utenti Pro ed Enterprise.
- Cerca gpedit.msc nel menu Start e aprilo. Nell’Editor Criteri di gruppo, vai su “Configurazione utente -> Modelli amministrativi -> Pannello di controllo”.
- Sul pannello di destra, trova e fai doppio clic sul criterio “Impostazioni visibilità della pagina”.
- Nella finestra delle proprietà seleziona l’opzione “Abilitato”. Sotto la sezione Opzioni, inserisci hide: settings_page_uri e fai clic sul pulsante “Applica”. Non dimenticare di sostituire “settings_page_uri” con l’URI effettivo senza la parte “ms-settings:”.
- Per rendere effettive le modifiche, riavvia il sistema.
- Dopo il riavvio, non troverai più quella pagina specifica in Impostazioni.
- Se desideri tornare indietro, seleziona “Non configurato” o “Disabilitato” nella finestra delle impostazioni.