Windows 10 ha due diversi tipi di appunti: la prima tipologia è quella classica, ossia la funziona “Appunti” presente su qualsiasi sistema operativo, desktop o laptop, la quale però può contenere solo un elemento alla volta; invece, la seconda tipologia prevede nuovo blocco di appunti che è in grado di mantenere una cronologia di tutti gli elementi che sono stati copiati e, contemporaneamente, consentire all’utente di copiare rapidamente un nuovo elemento.
Naturalmente, Windows offre la possibilità di disattivare la seconda tipologia nel caso in cui un utente se non si sente a proprio agio con un contenuto degli appunti archiviato per così tanto tempo. Gli appunti predefiniti funzionano abbastanza bene; tuttavia, se si desidera pulirli periodicamente, è possibile farlo con un’applicazione chiamata ClearClipboard.
Pulire periodicamente gli appunti
Ecco come utilizzare ClearClipboard:
- Scaricare ed eseguire l’applicazione.
- Per impostazione predefinita, cancellerà tutto ciò che è stato copiato negli appunti dopo 30 secondi. Ciò significa che si può sempre copiare qualcosa negli appunti ma si può utilizzarlo solamente per 30 secondi; poi sparisce.
- Per modificare la frequenza della pulizia degli appunti, è necessario creare un file di configurazione per l’applicazione. Aprire un nuovo file “Blocco note” e inserire quanto segue: <[ClearClipboard] Timeout = 90000>. Il valore che viene fornito per Timeout è espresso in millisecondi e determina per quanto tempo l’applicazione attenderà prima di cancellare gli appunti. Quindi, qualsiasi utente può decidere per quanto tempo l’applicazione deve attendere, convertendo il tempo in millisecondi e inserirlo nel file Blocco note.
- Dopo aver fatto questa modifica, dare un nome al file ClearClipboard.ini. Assicurarsi che questo file sia inserito esattamente nella stessa cartella in cui si trova il file ClearClipboard.exe.
Ulteriori comandi che è possibile aggiungere al file includono “TextOnly =” e “Sound =”. Il comando TextOnly indica all’applicazione di eseguire e cancellare gli appunti solo se è stato copiato da un testo. Il comando Sound riproduce un suono quando gli appunti vengono cancellati. Esistono alcuni comandi aggiuntivi supportati dall’applicazione, che si possono verificare entrando nella pagina Github di ClearClipboard.
Questa applicazione non funziona con i moderni appunti di Windows 10. In effetti, se sono stati abilitati gli appunti moderni e viene eseguita l’applicazione, chiederà prima di disabilitarli. Detto questo, se si tende a copiare spesso negli appunti informazioni sensibili come password, dettagli bancari o altre informazioni personali, è consigliabile pulirle regolarmente.
Se si stanno utilizzando i moderni appunti di Windows 10, bisognerà rimuovere manualmente gli elementi o assicurarsi di cancellare tutto prima che venga spento il sistema. Non esiste un’applicazione/funzionalità simile come questa per gli appunti moderni e sebbene possa essere utile, comporta alcuni rischi.