Recuperare i contatti cancellati dal telefono è possibile e, molte volte, anche semplice. Sono disponibili diverse opzioni, tra cui la sincronizzazione della rubrica col servizio cloud del sistema operativo presente all’interno del dispositivo.
In caso non fosse attivo alcun servizio, puoi utilizzare dei software che recuperano i dati dalla memoria del telefono. Questa soluzione ha, di solito, buone possibilità di riuscita.
Ci sono delle minime differenze tra smartphone Android e device iOS, le procedure di recupero dei numeri di telefoni cancellati è pressoché la stessa.
Recupero numeri cancellati con rubrica sincronizzata
Oggi, tutti gli smartphone, al momento del primo avvio ti chiedono se sincronizzare in automatico la rubrica con il cloud: rubrica Gmail per Android e iCloud per iPhone (Gmail è disponibile anche su iOS).
Con il salvataggio sul cloud puoi utilizzare le funzioni di backup per ripristinare la rubrica all’ultima data utile prima della cancellazione di uno o più numero di telefono, e recuperarli. Vediamo come procedere.
Cloud di Gmail
Se possiedi un telefono Android oppure hai sincronizzato i contatti dell’iPhone con Gmail, puoi ripristinare la rubrica a una data precedente accedendo al servizio Contatti di Google da PC.
Devi utilizzare lo stesso account Google presente sul telefono Android o iOS. Dopo aver effettuato l’accesso, clicca sull’icona a forma di rotella in alto a destra e poi su Annulla le modifiche, sceglie la data alla quale desideri riportare la rubrica di Gmail.
Puoi selezionare:
- 10 minuti fa;
- 1 h fa;
- Ieri;
- 1 settimana fa;
- Personalizzato ( scegli giorno, ora, minuti fino a massimo 30 giorni indietro).
Conferma l’operazione cliccando su Annulla per avviare il ripristino di tutti i numeri di telefono. Dovrai attendere un po’ di tempo, fino a completamento dell’operazione, dopo la quale ti sarà mostrata la rubrica completa, inclusi i numeri che avevi cancellato per sbaglio.
Per essere sicuro che tutto vada a buon fine, ricorda di attivare l’opzione di sincronizzazione dal dispositivo.
Su Android puoi farlo seguendo questo percorso: Impostazioni > Google > Impostazioni relative alle app Google > Sincronizzazione contatti > Gestisci sincronizzazione > Sincronizza automaticamente (Attiva la levetta).
Su iPhone, invece premi su: Impostazioni > Impostazioni > Contatti >Account > Gmail. Controlla che la levetta vicino ai contatti e attiva e poi vai su Impostazioni > Contatti e controlla che l’account Gmail sia quello di default.
iCloud per iOS
Ora vediamo come effettuare il recupero di un contatto o più da iPhone e altri device iOS.
Come anticipato, dovrai usare il servizio iCloud, ti basta collegarti da computer ed effettuare l’accesso usando il tuo ID Apple, che dovrà essere lo stesso presente sull’iPhone o iPad.
Dopo l’accesso, clicca sul tuo nome in alto a destra e poi su Impostazioni iCloud. Scorri in fondo alla pagina e clicca su Ripristina contatti, selezione uno dei backup che trovi disponibili per la rubrica.
In questo caso non puoi impostare una data personalizzata, ma solo scegliere tra le date fornite. Ti consigliamo di scegliere la più vicina rispetto a quando hai cancellato i contatti che desideri recuperare, poi clicca su Ripristina e conferma.
L’operazione richiede qualche minuto, dopo i quali la rubrica di iCloud sarà riportata alla data selezionata in fase di ripristino.
Anche in questo caso, affinché tutto vada a buon fine, devi essere sicuro di aver attivato la sincronizzazione delle rubrica con il servizio iCloud.
Dal tuo iPhone va su Impostazioni > Clicca sul tuo nome e poi su iCloud e verifica che la levetta sia attivata vicino alla voce Contatti.
Infine, vai su Impostazioni > Contatti e controlla che l’account iCloud sia quello di default per sincronizzare i contatti.
Recupero contatti se la rubrica non è sincronizzata
Se la rubrica del proprio telefono Android o iOS non è sincronizzata con il proprio servizio di iCloud, puoi ricorrere all’utilizzo di software di terze parti specifici per il recupero dati.
Uno dei migliori è EaseUS MobiSaver, disponibile per sistemi operativi mobili (Android e iOS) e desktop (Windows e Mac).
Può essere utilizzato anche nella versione gratuita ma con delle limitazioni, perché non permette di recuperare più di un numero X alla volta. Per poter funzionare, è necessario sbloccare i permessi di root.
Dopo averlo scaricato dal sito web ufficiale EaseUS, devi collegare lo smarphone al PC e poi avviare la scansione della memoria. Poi seleziona Contatti > Recupera e verrà creato un file .vcf con tutti i contatti cancellati.
Potrei importare questo file nella memoria del telefono e avere la rubrica con tutti i numeri che avevi eliminato in precedenza.