Sbloccare il computer bloccato da password è più semplice, basta inserire la combinazione e confermare per accedere al sistema operativo.
Il problema sorge quando bisogna sbloccare un PC di cui non si conosce la password: come fare? Per Windows, puoi provare a modificare la password dell’account Microsoft; per il Mac, invece, puoi tentare le procedure di recupero rese disponibili da Apple.
Se non sai come fare, segui i passaggi che ti illustreremo nei prossimi paragrafi.
Sbloccare PC con account Microsoft (Windows)
La prima cosa che puoi provare è modificare la password collegata all’account Microsoft che hai inserito del tuo PC.
Con Windows 10 e Windows 11 se hai configurato un account online per accedere al sistema operativo, potrai sbloccarlo andando a modificare la password Microsoft, ti basta premere su Avanti e poi su “Password dimenticata?” e verificare l’identità.
Metti un segno di spunta vicino alla voce Invia e-mail a [tuo indirizzo email] o fai clic su Mostra altri metodi di verifica, scegli quello che preferisci collegato al tuo account Microsoft come, ad esempio SMS a [Numero di telefono].
Dopo aver verificato l’identità tramite l’invio del codice ottenuto via E-mail, SMS o con altro canale, completa la verifica in due passaggi, se occorre, per ottenere un altro codice da inserire nell’apposito campo e confermare cliccando su Avanti.
Adesso immetti la nuova password nei campi “Nuova password” e “Conferma password”, poi premi su Avanti e Accedi.
Tornando al tuo account utente del PC, adesso, inserendo la password Microsoft che hai appena modificato, potrai sbloccare il computer.
Come sbloccare il computer Mac senza password
Se hai un Mac e hai perso la password o non la ricordi, puoi provare a utilizzare uno dei metodi di recupero messi a disposizione da Apple.
Devi entrare nella finestra di login del PC, puoi farlo accendendo riavviando il PC, ora inserisci per tre volte di seguito la password sbagliata, in modo che compaia l’opzione “Se hai dimenticato la password puoi…”.
Ora hai diverse opzioni:
- Riavvia e mostra le opzioni per reimpostare la password: premi su questa voce e aspetta che il Mac si riavvi, poi accedi con l’ID Apple e inserisci il codice di verifica arrivato su un altro device (se richiesto” e la chiave di recupero FileVault assegnata quando hai attivato il servizio. Seleziona l’utente che vuoi sbloccare e inserisci una nuova password, conferma col tasto Avanti. Infine, riavvia il PC.
- Reimposta tramite l’ID Apple: premi sulla voce, inserisci le informazioni del tuo ID Apple e poi premi su Reimposta password. Si apre una finestra in cui ti viene chiesto di reimpostare la password con all’interno la voce “Disattiva il Mac” (disattivazione temporanea), premi su questa voce e poi su Disattiva. Inserisci la nuova password e clicca su Avanti e poi su
- Reimposta password tramite chiave di recupero: è un altro sistema per reimpostare la password di login usando la chiave di recupero FileVault. Inserisci la stringa e poi una nuova password digitandola nel campo, premi Riavvio e attendi che il PC si accenda.
Se nessuno di questi metodi funziona, prova a fare l’avvio con macOS Recovery, la modalità di recupero che viene utilizzata in caso di malfunzionamento o problemi di avvio.
Se il tuo PC ha un processore Intel, puoi avviare tale modalità premendo contemporaneamente i tasti cmd+r; Se invece è un processore Apple Silicon, tieni premuto il tasto accensione e alla finestra di avvio premi sull’icona a ingranaggio.
Ora seleziona l’utente amministratore e premi su Hai dimenticato tutte le password? Inserisci le credenziali dell’ID Apple o la chiave di recupero FileVault.
Se immetti le credenziali ID Apple, seleziona l’utente per cui intendi modificare la password, digita la nuova e premi su Avanti, poi su Esci e riavvia il PC. Se opti per la chiave di recupero, inserisci la stringa e reimposta la password seguendo il metodo descritto in precedenza.
Sbloccare pc Mac: metodo alternativo
Il tuo ID Apple non ti fa reimpostare la password o non hai la chiave di recupero FileVault? Puoi provare l’assistente di reimpostazione della password.
Dopo che hai visualizzato la schermata di blocco per i tentativi di recupero tramite ID Apple, premi su Esci e poi vai su Utility di recupero poi dalla finestra che si apre, scegli Terminale, digita il comando resetpassword e conferma con Invio sulla tastiera.
Nella finestra che si apre scegli “Disattiva il Mac e Disattiva” e poi inserisci le credenziali ID Apple, infine conferma col tasto Avanti.
Concludi inserendo la nuova password e premi su Avanti > Esci e riavvia il PC per completare il procedimento.