Netflix è una delle piattaforme Web più famose nell’ambito della distribuzione online di film, serie televisive e quant’altro. Agli utenti, la piattaforma offre la possibilità di scaricare contenuti per la visualizzazione offline.
Questa funzione di selezione è stata aggiunta in modo da consentire agli utenti di guardare qualsiasi cosa quando non hanno a disposizione una connessione Internet attiva, ad esempio durante un volo in aereo.
I titoli che si possono scaricare sono però limitati e i download vengono riprodotti solo all’interno dell’applicazione Netflix. Quindi, non è possibile accedervi direttamente. TunePat è un’applicazione che consente all’utente di scaricare qualsiasi cosa da Netflix senza restrizioni e di riprodurla con qualsiasi lettore video di sua scelta.
L’applicazione è sia gratuita che a pagamento; purtroppo, quella gratis consente soltanto di scaricare contenuti di qualità SD pari a 480p. Per download di alta qualità, bisogna necessariamente acquistare la versione premium dell’applicazione.
Scaricare qualsiasi cosa da Netflix
Il primo passo è quello di scaricare TunePat e installarlo. Una volta fatto, la procedura chiederà di accedere con l’account utente di Netflix. Dopo l’accesso, si aprirà un’interfaccia con tre diverse schede: nella scheda Download bisogna inserire l’URL del titolo Netflix che si desidera scaricare. Una volta trovato il contenuto, fare clic sul pulsante download accanto per avviare il processo di acquisizione.
Al termine del download, andare alla scheda “Libreria” e fare clic sul pulsante della cartella per aprire il file in “Esplora file”. È possibile fare doppio clic su di esso in modo che si apra nel lettore video predefinito sul desktop. Il file viene scaricato con il formato “MP4” in modo da poter essere riprodotto con quasi tutti i lettori multimediali.
Quanto esposto sopra potrebbe consentire l’accesso a contenuti con restrizioni regionali su Netflix. E’ basato sull’account personale di Netflix, il quale è sempre legato al paese di appartenenza, quindi è possibile che anche in presenza di un link dai contenuti limitati, l’applicazione non sia in grado di scaricare nulla. E’ possibile provare a utilizzare un VPN per Netflix e quindi verificare se TunePat può scaricare un titolo con restrizioni regionali.
Naturalmente, è sempre meglio sapere se questa procedura e legale o meno. Nella maggior parte dei casi, si stanno scaricando titoli che Netflix non consente e si sta anche rimuovendo il contenuto dei suoi attributi DRM, consentendo all’utente di visualizzarlo al di fuori dell’applicazione. Sebbene entrambe le azioni possano essere sbagliate, l’utente sta continuando ad accedere a contenuti per i quali ha pagato e anche di qualità inferiore.
Se l’intenzione è quella di distribuire i contenuti in un secondo momento, allora in questo caso si sta commettendo un crimine; invece, non lo è quando un utente vuole goderseli offline quando è in viaggio.