Se hai configurato il tuo smartphone Android con la connessione Wi-Fi di casa, ti sarà facile recuperare la password dal telefono, senza il bisogno di utilizzare il computer o di controllare sotto al modem.
In realtà, puoi recuperare tutte le password delle connessioni Wifi che hai utilizzato sullo smarpthone e condividerle con altri device. Infatti, dopo la prima configurazione e il salvataggio delle password, avrai sempre la possibilità di accedervi e visualizzarle. Un’ottima soluzione, soprattutto se hai smarrito alcune credenziali di accesso. Vediamo come procedere.
Recuperare le password Wifi su Android 10 e versioni successive
La procedura che stiamo per illustrare è valida, in linea di massima, su tutti i dispositivi con Android 10 e versioni successive. Tuttavia, in base al produttore dello smartphone, alcune voci dei menu potrebbero variare, a causa della personalizzazione del software applicata dai brand ( in particolare Samsung e Huawei).
Per trovare e condividere le password Wifi salvate su Android:
- Vai su Impostazioni e poi su Rete e Internet;
- Seleziona la voce Internet e scegli la connessione;
- Seleziona l’icona a forma di ingranaggio in corrispondenza del nome;
- Scegli Condividi dove è presente l’icona del QR Code;
- Sblocca il dispositivo;
- Fai scansionare il QR Code all’altro dispositivo con cui desideri condividere la password e la connessione.
In alternativa, puoi anche copiare manualmente la password mostrata sotto il codice QR.
Trovare le password Wifi Android con il root
Se hai uno smartphone con una versione di Android più datata (9 o precedenti), oppure hai bisogno di visualizzare la password di una rete salvata ma non più utilizzata, dovrai agire abilitando i permessi di root.
Avrai anche bisogno di un’applicazione chiamata “Wi-Fi Password”, che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store. L’app ha necessariamente bisogno dei permessi di root per funzionare, e su alcuni dispositivi potrebbe fornire dati sbagliati, a causa del sistema di crittografia utilizzato per proteggere le password salvate.
Dopo l’avvio dell’applicazione, ti verrà chiesto di dare consenso di acceso al root e, se l’operazione andrà a buon fine, ti sarà mostrato l’elenco dei nomi delle reti salvate con le relative password.
Come scoprire password Wifi protette su Android
Abbiamo visto i metodi per trovare la password dimenticata della tua rete Wi-Fi che, nella maggior parte dei casi, è recuperabile nel giro di pochi passaggi.
Come fare, invece, se vuoi trovare password Wifi protette Android? In questo caso, c’è poco da fare. Recuperare la password di una rete sconosciuta non è facile per via dei sistemi di cifratura che proteggono le chiavi d’accesso.
Attualmente, non c’è alcuna applicazione che può assicurarti la riuscita, anzi, il più delle volte, si tratta di app che chiedono l’accesso ai permessi di root senza servire allo scopo, diventando veicolo di malware e altre minacce informatiche.
Inoltre, ti ricordiamo che cercare di rubare la password Wifi di altre persone rappresenta una violazione della privacy, azione che, in molti casi, si configura come un vero e proprio reato. Scopri altri modi per navigare gratis in internet.
Per cui, ti consigliamo di chiedere sempre i dati di accesso alla rete al legittimo proprietario.