Come usare TikTok senza account

TikTok è uno dei social più utilizzati, negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale e, ad oggi, sono milioni gli utenti che visualizzano contenuti sulla piattaforma o che pubblicano video brevi.

Per utilizzare questo social network al massimo delle sue potenzialità è necessario creare un account TikTok, ma è possibile anche accedere ad alcune funzioni senza averne uno.

Ovviamente, utilizzando TikTok senza account, ci sono delle limitazioni decise dagli sviluppatori per favorire l’iscrizione e l’uso del servizio.

Se però vuoi visualizzare i contenuti per curiosità ed avere un’idea del social senza creare subito l’account TikTok, puoi dare una sbirciata utilizzando il browser web.

Limitazioni di TikTok senza account

Con TikTok senza account non puoi interagire sui contenuti, quindi, non avrai la possibilità di lasciare un Mi Piace o di commentare sotto i video o iniziare a seguire l’account.

Non potrai accedere alla cronologia dei video già visti, un limite fastidioso se, ad esempio, vuoi recuperare un contenuto che avevi visto in precedenza. In tal caso, puoi provare andando sulla cronologia del browser.

tiktok no account

Per quanto riguarda le live TikTok, i filmati sono visualizzabili solo per 20 secondi, poi TikTok chiede di registrarsi per continuare a vedere.

Non registrarsi non vuol dire non lasciare traccia: se vuoi essere invisibile su TikTok ti consigliamo di cancellare i cookie, eliminare la cache del browser oppure attivare la navigazione in incognito.

Guardare TikTok senza account

Per navigare su TikTok senza account dovrai aprire un browser da PC o device mobile, (puoi usare Chrome, FireFox, Safari o un altro a tuo piacere).

Se però ti colleghi alla pagina iniziale ti viene chiesto di fare l’accesso o registrarti usando un account in uso come Facebook, Google o Apple.

Non puoi nemmeno cercare un nome specifico di un utente per visualizzare i suoi video, anche in questo caso ti verrà chiesto il login. La piattaforma ha deciso di bloccare l’accesso alla pagina profilo senza registrarsi.

E quindi come fare? Vai nella barra di ricerca di Google e inserisci il nome dell’utente TikTok che vuoi visualizzare, poi, nei risultati correlati, nella sezione Video di Google, clicca su quello che vuoi riprodurre oppure sul tasto Play per avviare la riproduzione nella pagina.

In questo caso appare “Vivi l’esperienza completa dell’app” e poi due pulsanti “Apri TikTok” o “Non ora”. Cliccando su quest’ultimo, puoi avviare la riproduzione del filmato e gestirlo come preferisci, mettendo in pausa, ad esempio.

Oltre a visualizzare il filmato, potrai leggere la didascalia, vedere i Mi Piace, il numero di condivisioni e di commenti, quest’ultimi puoi leggere in versione preview.

Questa procedura funziona se utilizzi un browser da dispositivo mobile ma non da computer. Se desideri rivedere un video, TikTok ti chiederà di accedere, ma puoi sfruttare la navigazione in incognito per raggirare il limite.

Naviga come ospite

Di recente, per rendere più semplice la possibilità alle persone di scoprire l’offerta di contenuti della piattaforma senza registrarsi, è possibile sfruttare la funzione ufficiale “Naviga come ospite” messa a disposizione dalla stessa TikTok.

In questa modalità, l’utente può divertirsi guardando contenuti, l’algoritmo cercherà di personalizzare la bacheca Per te, in modo da proporre video d’interesse e invogliare ad iscriversi per scoprirne di più.

Altri modi di usare TikTok senza registrarti

Proprio come per altri social network come Facebook e Instagram, esistono servizi di terze parti che ti permettono di vedere i contenuti senza account, completamente in modalità anonima.

Per TikTok puoi usare Urlebird “TikTok da guardare” un sito accessibile da qualsiasi browser che ti permette di vedere video di un account registrato senza fare login sulla piattaforma.

Trovare un contenuto è semplice: nella barra di ricerca inserisci l’user oppure ricerca per hashtag i video.