Mandare dei file di ampia grandezza spesso è difficile e prende molto tempo. Trovare il modo di farli scaricare al ricevente è molto più conveniente. Per ottenere ciò si può ad esempio caricarli su Google Drive se si ha un account Google. Esso è il servizio di cloud storage di quest’ultimo: una sorta di disco fisso/pendrive virtuale dove archiviare qualsiasi tipo di file.
Per potere usufruire di Google Drive se non si ha un account Gmail e quindi Google è necessario crearne uno. Una volta ottenuto si possono caricare i file, sia da mobile che computer fisso, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze. E ‘ importante ricordare che i file su Google Drive si possono caricare anche direttamente dal browser web.
Come caricare file su Google Drive
La prima cosa da fare è aprire il proprio browser a questa pagina: si verrà condotti direttamente al proprio account drive. In caso così non fosse basterà eseguire il login con i propri dati. Una volta dentro è possibile visualizzare l’opzione di caricamento in seguito alla pigiatura del tasto “Nuovo” posto in alto a sinistra. Il caricamento del file è molto intuitivo: basta seguire le istruzioni che man mano verranno poste davanti dal browser stesso. Individuato il file caricato e cliccando con il destro sullo stesso si può digitare il nome o l’indirizzo di posta elettronica delle persone con le quali si desidera condividere il file. Dando modo loro, in caso sia necessario, di apportare modifiche. Cliccando su “Fine” l’intero processo si concluderà. Attraverso l’opzione “Avanzate” del box di condivisione si possono aggiungere ulteriori personalizzazioni all’accesso al file.
Link condivisibili di Google Drive
La metodologia precedente di condivisione era legata alla possessione del ricevente del file di un account Google e quindi di uno Google Drive. Per condividere il file con persone che non ne hanno uno vi è la possibilità di usufruire di link che portino al file. Basta cliccare su “Ottieni link condivisibile” posto in alto a destra nella parte di browser dedicata alla scelta dei contatti per poter distribuire il collegamento al file. Ovviamente bisogna dare il permesso selezionando l’opzione necessaria.
Su Google Drive è possibile condividere anche intere cartelle di documenti, non solo dei file singoli. Per fare ciò vasta semplicemente creare una cartella all’interno di Google Drive pigiando sul pulsante Nuovo e selezionando l’opzione relativa. Dopo aver fatto doppio clic sulla cartella creata sarà possibile caricare qualsiasi tipo di file si voglia.