Le videocassette (o VHS che dir si voglia) sono il segno dell’ingombrante passato audiovisivo presente prima dell’arrivo del digitale. E’ possibile poter voler aggiornare la propria videoteca: come convertire le VHS in digitale? C’è per forza bisogno di un tecnico specializzato?
Sebbene quest’ultimo potrebbe rendere più facile l’intero lavoro, anche il semplice utente può eseguire questa operazione, a patto che sia dotato della strumentazione giusta. Di cosa si ha bisogno per portare a compimento questa impresa?
Strumenti necessari per convertire VHS in digitale
Per convertire le VHS in digitale vi è bisogno essenzialmente di:
- Un videoregistratore VHS che legga le cassette
- Un computer (non si necessita di Ram potentissime)
- Un video grabber compatibile con il proprio sistema operativo.
E’ quest’ultimo che acquisisce il segnale audio/video del videoregistratore e lo trasforma in digitale. Sono molti i tipi in commercio, disponibili in diverse fasce di prezzo. In generale uno economico tra i 30 ed i 100 euro è sufficiente. Essi vengono collegati al PC tramite un cavo con una porta USB da un lato ed un cavo composito RCA dall’altro (in alternativa serve un cavo S-Video.
Come convertire le VHS in digitale
La prima cosa da fare per convertire le VHS in digitale (accertandosi di aver collegato tutti i dispositivi nel modo corretto, N.d.R.) è installare i driver ed i programmi necessari al loro funzionamento. E poi procedere con l’acquisizione del file e l’eventuale conversione dello stesso nel formato video più consono alle proprie esigenze. Se i driver da utilizzare non sono forniti con il video grabber è possibile scaricarli generalmente dal sito internet del produttore. Fatto ciò, e quindi reso riconoscibile il device dal computer, bisogna lanciare il programma collegato allo stesso e installarlo. Una volta che tutto sarà collegato basterà avviare il software di acquisizione video, impostare le preferenze relative al tipo di file che intendi ottenere e avviare la digitalizzazione della VHS.
Sembra tutto molto complicato, ma in realtà una volta che si è installato il software basterà seguire le sue istruzioni per poter passare sul proprio PC le registrazioni che più si amano.