Un Chromebook non è altro che un PC che esegue il sistema operativo Chrome di Google. Anche se nella maggior parte dei casi sono dei portatili, è possibile trovare Chrome OS anche su alcuni tablet e computer desktop. Il sistema operativo Chrome OS, basato su Linux, non è altro che Google Chrome implementato con funzionalità extra che lo rendono un sistema operativo a tutti gli effetti.
Il fascino dei Chromebook sta nella loro natura semplice. Non hanno bisogno della protezione antivirus e si aggiornano automaticamente. Semplificano anche il lavoro online e svolgono le attività quotidiane sul Web senza tutte quelle noiose funzioni aggiuntive.
A cosa serve un Chromebook?
I Chromebook sono orientati verso chi non ha bisogno di software desktop. Siccome la maggior parte di essi ha una piccola quantità di spazio di archiviazione e RAM, app come Adobe o macchine virtuali non sono ammesse. Quindi, Chrome OS è adatto a quegli utenti che non vanno oltre la quotidiana navigazione sul Web o che semplicemente controllano la loro posta elettronica.
Di fronte ad uno spazio di archiviazione così esiguo, i file devono essere memorizzati in Google Drive. Quindi, gli utenti che tengono particolarmente alla loro privacy e non vogliono che i propri file vengono messi online, devono guardare oltre i Chromebook.
Sicurezza di un Chromebook
Un altro aspetto fondamentale dei Chromebook è la loro alta sicurezza. Google si vanta che Chrome OS non ha bisogno della protezione antivirus in quanto ogni processo viene eseguito in una sandbox. Nessuno può accedere nel sistema e, se si visita una pagina infetta, questa resta totalmente isolata.
L’aggiornamento di Chrome OS avviene in modo automatico. Se c’è un aggiornamento in sospeso, apparirà un’icona nell’angolo. Si potrà scegliere se applicarlo manualmente oppure in automatico dopo il riavvio del sistema.
Differenza tra un Chromebook e un laptop
Tecnicamente, la maggior parte dei Chromebook sono PC portatili pieghevoli. La principale differenza con i comuni laptop è il sistema operativo. Chrome OS è diverso da Windows; quindi, chi è abituato a Windows dovrà apportare alcune modifiche.
Differenze delle app
Non è possibile installare un software desktop Windows su un Chromebook. Quindi, dimenticarsi completamente di poter utilizzare Adobe, Microsoft Office oppure giocare. Tuttavia, alcuni di essi sono in versione Web, anche se ridotta rispetto all’app completa. Si può utilizzare Microsoft Office Online oppure Google Documenti, ma entrambi non offrono tutte le funzionalità.
Un grande vantaggio dei Chromebook è la possibilità di installare app Android. La maggior parte dei dispositivi Chromebook moderni supporta Google Play Store, il quale consente di aggiungere tantissime app.
Archiviazione locale e cloud
Come anticipato sopra, la maggior parte dei Chromebook ha anche una limitata quantità di spazio di archiviazione rispetto ai laptop tradizionali. In genere, la capacità di spazio è di 16 GB o 32 GB.
Anche se è possibile estenderlo con lo slot per schede SD integrato, i Chromebook non sono adatti per chi ha bisogno di molto spazio di archiviazione. Per questo motivo, Chrome OS incoraggia a spostare tutto nel cloud. Ciò significa utilizzare app Web anziché programmi installati localmente e archiviare file in Google Drive e simili.