Un notebook senza sistema operativo è un computer portatile che viene venduto senza una versione preinstallata di un sistema operativo (OS) come Windows o Linux.
Un PC senza SO è sicuramente un vantaggio per chi desidera installare, ad esempio, una distribuzione specifica di Linux o altre versioni che non sono tipicamente preinstallate su un computer.
Ovviamente, prima di scegliere questo tipo di computer, bisogna essere consapevoli che è necessario avere un minimo di dimestichezza e conoscenza tecnica per installare, da soli, un sistema operativo e procedere a tutte le configurazioni successive.
I portatili senza sistema operativo sono comunque tra i più venduti, anche grazie al minor costo di vendita rispetto a pc già configurati.
Come funziona un notebook senza SO
Un pc portatile senza sistema operativo funziona come qualunque altro computer, ma è necessario che l’utente intervenga per poterlo utilizzare.
Come anticipato, devi sapere come muoverti per installare un SO sul PC ed essere anche sicuro dei requisiti che questo richiede, tenendo conto dei componenti hardware che lo compongono. Vediamo come procedere.
Scegli il sistema operativo
La prima cosa da fare è scegliere quale S.O vuoi installare sul tuo portatile. Puoi utilizzare una delle tante distribuzioni di Linux (ad es. Linux Mint), di Windows e anche sistemi operativi alternativi come FreeBSD o ChromeOS.
Ovviamente, prima di fare una scelta, controlla che ci sia piena compatibilità hardware. Devi essere sicuro che la versione del sistema operativo scelto non abbia problemi dopo l’installazione.
Pertanto, ti consigliamo di verificare prima, sui vari siti ufficiali delle distribuzioni Linux e Windows, tutti i requisiti richiesti per le varie tipologie di installazione.
Crea un supporto d’installazione e modifica l’ordine di avvio
Per poter lanciare l’installazione dell’SO devi creare un’immagine ISO e trasferirla su un supporto di installazione.
Questo può essere un DVD oppure un disco USB avviabile. Non sai come fare? Scopri come creare supporti di installazione per Windows o una Live USB per Linux.
Con il supporto di installazione pronto, avvia il PC ed entra nel BIOS per cambiare l’ordine di avvio selezionando il dispositivo USB o DVD.
Ora devi seguire le istruzioni a schermo per installare il sistema operativo sul disco rigido o sull’SSD.
Configura driver e software
Dopo l’installazione del sistema operativo, devi installare i driver per sfruttare appieno l’hardware del notebook, come driver per la scheda grafica, le schede di rete e i dispositivi periferici.
Per scaricare i driver compatibili col tuo sistema operativo, devi recarti sul sito del produttore di ogni singolo componente hardware e procedere al download.
Una volta che il sistema operativo è installato e configurato, il notebook è pronto per essere utilizzato normalmente, potrai navigare su internet, eseguire applicazioni e software e tanto altro.
Vantaggi di un computer senza sistema operativo
Un notebook senza sistema operativo ha numerosi vantaggi, ed è, di solito, la scelta primaria di chi ha un budget più contenuto per l’acquisto di un PC.
In breve, i vantaggi:
- Libertà di scelta del sistema operativo;
- Costo d’acquisto inferiore;
- Maggiore personalizzazione;
- Prestazioni ottimizzate;
- Minore presenza di software preinstallati non necessari.
Portatili nuovi senza sistema operativo: dove acquistarli?
I notebook senza SO sono disponibili sia nei punti vendita dei negozi specializzati, che negli store online.
Il costo medio di un pc nuovo senza sistema operativo parte da un minimo di 300 euro, ma è possibile anche trovare notebook a prezzi inferiori, solitamente ricondizionati, anche a meno di 200 euro.