Ebook gratis, dove scaricarli? Qualsiasi possessore di un ereader prima o poi si trova a porsi questa domanda. I libri elettronici costano sì meno di quelli cartacei, ma questo non toglie che si possano avere particolari esigenze di risparmio o si voglia usufruire di quei libri i cui autori hanno autorizzato la diffusione gratuita.
Queste opere sono di solito vecchi classici non più coperti da diritti d’autore. Perché pagare profumatamente qualcosa che viene distribuito anche gratis? L’unica cosa da fare al momento della ricerca di ebook gratuiti è essenzialmente accertarsi che siano di formato compatibile con il proprio dispositivo.
Project Gutenberg
E’ senza dubbio il sito più famoso per ciò che riguarda la possibilità di download di ebook gratis. Esso è nato grazie all’iniziale progetto di digitalizzazione dei libri iniziato dall’informatico Michael Hart nel 1971. Comprende decine di migliaia di opere in tutte le lingue del mondo, sia di libero dominio che autorizzati dai rispettivi autori. Per scaricare un libro basta scegliere un autore o il titolo di un’opera e cliccare sulla stessa.
LiberLiber
Anche Liber Liber è un sito molto interessante per ciò che riguarda lo scaricamento di libri gratuiti. Esso è collegato ad una Onlus sostenuta da sponsor ed offre il download di migliaia di titoli in formato Epub, Pdf e Odt. Una volta entrati su LiberLiber basta entrare nel menu Libri e cercare nella sezione apposita il titolo di proprio interesse e scaricare l’ebook nel formato più congeniale.
Wikisource
Parte del progetto Wikimedia, basta recarsi nel sito e sfogliare la sua sezione Biblioteca. I file possono essere scaricati in Epub, Mobi, PDF, RTF e TXT.
FeedBooks
FeedBooks non è un sito dal vastissimo database, ma dà modo di di scaricare decine di libri in italiano. Ovviamente tutte opere di pubblico dominio con una particolare predilezione per quelle dark. Per scaricare gratis un ebook da questo sito basta sfogliar le categorie presenti e cliccare sulla copertina del libro di proprio interesse.
ManyBooks
ManyBooks è un sito interessante: vi sono centinaia di opere di diverse lingue presenti, alcune di essere autorizzate alla distribuzione dagli stessi autori. E tra le lingue trattate vi è anche l’italiano.