Come evitare le telefonate pubblicitarie? Esse sono qualcosa in grado di far perdere tempo e pazienza alle persone sia quando vengono ricevute sul telefono fisso che quando arrivano sul proprio cellulare. Eppure potrebbero essere evitate in modo molto semplice.
Certo, questo presuppone che l’utente si muova secondo specifiche strade, e nello specifico al rivolgersi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Esso è un servizio patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico che dà modo di rimuovere il proprio numero di telefono dalla disponibilità degli operatori dei call center. E’ pensato per la telefonia fissa ed è uno strumento gratuito. Per ottenere di essere eliminato dal registro dei numeri contattabili basta compilare un modulo online. L’iscrizione può avvenire anche tramite fax, raccomandata con ricevuta di ritorno o attraverso una chiamata al numero verde 800 265 265, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Se si vogliono evitare le chiamate pubblicitarie sul cellulare è possibile usufruire di applicazioni specifiche per la telefonia mobile.
TrueCaller
TrueCaller è senza dubbio l’applicazione disponibile per Android, iOS e Windows Phone più completa in tal senso. Essa basa il suo funzionamento su un database di “seccatori” e dà informazioni sui numeri dai quali si ricevono chiamate. E’ importante sottolineare che in questo caso è necessaria la registrazione al servizio e la creazione di un account seguendo una procedura guidata comprensiva di verifica del numero.
Per bloccare effettivamente la chiamata va autorizzata l’identificazione dei seccatori ed il blocco automatico delle chiamate provenienti dagli stessi seguendo le istruzioni relative ai differenti sistemi operativi.
Dovrei rispondere?
Dovrei rispondere è un’app pensata esclusivamente per i terminali Android. Essa non solo blocca le telefonate pubblicitarie ma dà anche modo di evitare le chiamate anonime e quelle provenienti dalle numerazioni che non sono inclusi nella rubrica del cellulare. E per ottenere tutto ciò basta installare l’applicazione sul proprio cellulare.
Ovviamente è consigliabile verificare sempre se effettivamente le applicazioni scelte offrano dei “falsi positivi” nel blocco dei numeri al fine di non perdere anche chiamate che non dovrebbero essere “perse”.