Ogni tanto capita di cercare delle persone su Facebook utilizzando la barra di ricerca interna del social network: come cancellare la cronologia della stessa in modo tale da non renderla visibile ed evitare che venga richiamata quando inseriamo delle lettere nella stessa?
Ci si può trovare ad utilizzare Facebook in situazioni imbarazzanti: come evitare di fare “brutte figure” davanti ad altre persone? Scopriamolo insieme.
Registro delle attività e ricerca
La prima cosa da fare per cancellare la cronologia delle ricerche di Facebook è quella di entrare nel registro attività del proprio profilo ricordando che ciò che viene eseguito dal pc sul social network è valido anche per ciò che concerne l’uso del proprio profilo dallo smartphone. La cronologia è esattamente la stessa.
Cancellare la cronologia da PC
Cancellare la cronologia di Facebook dal pc non è difficile: bisogna collegarsi a Facebook, ovviamente entrando nel proprio profilo. Dopodiché sarà necessario cliccare sulla barra di ricerca del social network cliccando sulla barra di ricerca selezionando la voce “modifica” dal menù che appare. In questo modo dovrebbe apparire l’intera cronologia di tutte le ricerche effettuate sul social network. Se si vogliono cancellare delle singole voci basta cliccare sull’icona del divieto vicino ad ognuno di loro e selezionare l’opzione “elimina”. Se si vuole rimuovere l’intera cronologia basta pigiare sul tasto cancella ricerche individuabile in alto a destra.
Se non si riesce ad accedere alla voce modifica nei suggerimenti della ricerca si può cliccare sulla freccia posta nella barra blu in alto a destra e selezionare “registro attività” dal menu. Cliccare su “altro” dalla barra laterale di sinistra e cliccare sull’icona Cerca consente di procedere con il metodo diretto sopra elencato da questo punto in poi.
Cancellare la cronologia da smartphone e tablet
Per cancellare la cronologia Facebook da uno smartphone o da un tablet bisogna aprire l’app di Facebook, cliccare sulla barra di ricerca del social network e selezionare la voce “modifica” dal riquadro con i suggerimenti per la ricerca. Ed analogamente a ciò che si fa per il pc si può decidere se eliminare una singola voce cliccando sulla x collocata accanto alla stessa o cancellare tutta la cronologia per intero cliccando sul pulsante “cancella ricerche” e selezionando l’opzione “conferma”.