File zip, i programmi per aprirli

I file zip sono archivi che vengono creati per raccogliere dei file e fare in modo tale che occupino meno spazio. Perfetti quando si ha bisogno di inviare i suddetti per mail non sempre aprirli è semplicissimo. Soprattutto se di non si ha il programma di serie per aprirli installato sul proprio computer o si è finito il periodo di prova che accompagnava il software adibito a tal scopo.

Arriva quindi il momento di cercare dei programmi alternativi da usare. Come regolarsi per usufruire delle stesse opzioni date dal programma originale senza problemi? Ecco alcune possibilità.

Aprire file zip sul PC

WinRAR

WinRAR è uno dei client più conosciuti per aprire file zip. Esso può essere utilizzato su sistema operativo Windows, OSX e Linux.  Si tratta di un programma molto leggero, veloce e supporta tutta una serie di estensioni davvero interessanti come RAR, ZIP, 7Z, ISO e molti altri ancora. Ulteriore beneficio del suo utilizzo: si integra perfettamente nel menu contestuale di sistema team task management software. Pur essendo a pagamento il software funziona senza limitazioni per 40 giorni, salvo non rendere fruibili alcune opzioni se non si acquista il programma.

7-Zip

7-Zip è considerata da molti l’alternativa migliore a WinRAR e l’originale WinZip tra quelle gratuite per la sua facilità di utilizzo e il numero di tipologie di file compatibili. Si tratta di un software disponibile in Italiano e consente di creare archivi in formato .zip senza problemi. E’ disponibile solo per Windows.

ZipGenius

Anche ZipGenius è un programma gratuito per utenti Windows. Esso consente sia l’apertura che la creazione di file .zip. E’ in grado di supportare tr gli altri, anche file RAR, 7Z, CAB, RPM, file immagini ISO. Semplice da gestire è prodotto di programmazione italiana.

AlZip

Consente di aprire file zip e di crearne, ma dà modo anche di fare altrettanto con estensioni come EGG, ALZ, TAR, TBZ, TGZ, LZH, JAR.

Aprire i file zip su macOS

iZip Archiver

iZip Archiver è un software per aprire gli archivi compressi pensato per macOS. L’interfaccia del programma è molto chiara ed intuitiva. E’ possibile anche crittografare i files.

Lascia un commento