Waze e Google Maps sono il non-plus-ultra della navigazione su smartphone. Sebbene siano entrambe di proprietà di Alphabet, esistono delle differenze sostanziali.
Ricerca delle destinazioni
La ricerca di Waze a volte è errata e inaffidabile, restituendo zero risultati per gli indirizzi esistenti. Soffre anche di un problema comune alla maggior parte delle app GPS: preferisce un risultato a migliaia di km di distanza perché ha una corrispondenza più stretta per la stringa di ricerca.
Invece, la ricerca di Google Maps rasenta la perfezione. Richiede solo un indirizzo parziale per ottenere il risultato di ricerca corretto. La ricerca dei punti di riferimento è anche più affidabile.
Percorso, navigazione e traffico
Quando bisogna prendere un uscita o cambiare percorso, Google Maps aiuta ad entrare nella corsia giusta. Ad esempio, potrebbe suggerire di entrare nella corsia di destra per un’uscita imminente o rimanere nelle tre corsie di sinistra per un’imminente divisione dell’autostrada. Waze non sembra avere accesso al database contenente tali informazioni, quindi non fornisce consigli sulle corsie.
I dati sul traffico continuano ad essere il punto di forza di Waze. Gli utenti segnalano facilmente e in modo affidabile traffico, polizia, costruzioni, chiusure di strade e altro ancora. Come tale, Waze ha le informazioni sul traffico più aggiornate. Detto questo, sia Google che Waze navigano in modo efficace. Nella maggior parte dei casi, suggeriscono lo stesso percorso verso una posizione. Mentre Waze potrebbe essere più veloce per passare a un altro percorso onde evitare il traffico, sia Google Maps che Waze porteranno alla maggior parte delle destinazioni a pochi minuti l’uno dall’altro.
Comandi vocali e interfaccia
L’interfaccia di Google Maps è più personalizzabile, con opzioni per mappe e visualizzazioni satellitari. Waze fornisce un’interfaccia più cartoonish, mentre Google Maps è progettato con il linguaggio Block Design. Entrambi sono adeguati per la navigazione, con un’interfaccia sufficientemente chiara per le svolte. Google Maps svolge un lavoro migliore visualizzando costantemente le informazioni sulle strade, mentre Waze tende a spostare dinamicamente le etichette durante l’aggiornamento della posizione.
I messaggi vocali sono efficaci, tempestivi e dettagliati, soprattutto sulle uscite autostradali. Waze è costretto a interrompere la riproduzione audio del telefono per fornire la navigazione vocale. Con le giuste impostazioni, Google Maps ridurrà invece il volume dell’audio riprodotto, evitando le stesse interruzioni di Waze. A seconda di ciò che si sta ascoltando, potrebbe essere meno difficoltoso con Google Maps, ma può essere difficile capire le indicazioni che vengono riprodotte contemporaneamente con un podcast o la musica.
Utilizzo dei dati
L’utilizzo dei dati su Google Maps e Waze è talmente minimo da essere irrilevante. La navigazione GPS non richiede la connessione dati: utilizza un sistema di posizionamento globale (GPS) satellitare per localizzare l’utente e non Internet. La ricerca, il download dei dati della mappa, il recupero del traffico, i report e l’aggiornamento del percorso richiedono tutti i dati. Ma non ci vuole molto. Generalmente, vengono utilizzati meno di un paio di megabyte di dati per la maggior parte delle attività di navigazione.