Si parla molto spesso di sicurezza del computer e dei dati. In che modo assicurarla? Ecco di seguito suggerimenti e abitudini di sicurezza che ogni utente dovrebbe conoscere.
Attenzione per gli attacchi di ingegneria sociale
Tramite l’ingegneria sociale, hacker e vari ladri di dati accedono abilmente alle informazioni attraverso il phishing, impersonando società e persone oppure con altre tattiche molto comuni. Bisogna essere sempre sospettosi di tutti i link, email e altre forme di comunicazioni. Non bisogna essere sorpresi dalla facilità con cui anche gli esperti di sicurezza possono essere ingannati o hackerati; quindi qui la consapevolezza è la chiave.
Rendere il codice di blocco del telefono più sicuro
Il PIN predefinito a 4 cifre per iOS non è il più sicuro. Quindi, andare all’app Impostazioni per aggiungere anche solo un’altra cifra e il telefono sarà molto più sicuro. Stesso discorso vale per Android: oltre all’implementazione del codice di blocco, ci sono anche strumenti per bloccare lo schermo dello smartphone.
Eseguire automaticamente il backup del computer
Se non si eseguono backup regolari, tutti i dati importanti non sono al sicuro. Non è così complicato farlo. Sul Web ci sono vari programmi che fanno ottimamente questo lavoro, ma si possono anche utilizzare gli strumenti integrati di Windows o del Mac.
Installare il miglior software antivirus e anti-malware
Virus e malware sono sempre una minaccia. Il consiglio è quello di utilizzare sempre uno strumento antivirus, nonché uno anti-malware per una scansione su richiesta.
Bloccare il router wireless
Il router è la prima linea di difesa per la rete domestica. La password va periodicamente cambiata utilizzando la crittografia WPA2 (AES). E’ possibile modificare altre impostazioni di sicurezza del router Wi-Fi.
Non inviare mai informazioni sensibili su e-mail, a meno che non siano crittografate
Le informazioni sensibili, come informazioni bancarie, dichiarazioni dei redditi o informazioni commerciali riservate, non devono mai essere inviate via e-mail senza crittografarle.
Non utilizzare il Wi-Fi pubblico senza un VPN
Per rimanere al sicuro su reti Wi-Fi pubbliche, la migliore difesa è quella di usare un VPN o una rete privata virtuale.
Utilizzare un gestore di password
Ricordare la password per ogni sito o servizio che si utilizza è impossibile. È qui che entrano in gioco i gestori di password. Bisogna sempre pesare sicurezza e praticità: quindi scegliere quello che ha le caratteristiche che servono.
Utilizzare l’autenticazione a due fattori
L’autenticazione a due fattori offre un livello aggiuntivo di sicurezza che protegge nel caso in cui la password venga rubata.
Revisionare regolarmente i permessi delle app e le impostazioni di sicurezza
Infine, non è sufficiente avere tutto quanto sopra impostato senza essere vigile e assicurandosi che il software sia sempre aggiornato. Spesso dimentichiamo cose come l’aggiornamento del firmware del router o la pulizia delle autorizzazioni dell’app. Quindi, pulire le autorizzazioni delle app di Facebook, eliminare le autorizzazioni delle app di Twitter o ripulire più servizi, tra cui Google che offre spazio di archiviazione gratuito solo per effettuare un controllo di sicurezza.