Con il passare degli anni la tecnologia è sempre più presente all’interno dello sport. Oggi usare strumenti tecnologici durante la sessione di allenamento è quasi la normalità, specie per chi va a correre. Praticare esercizio fisico ascoltando la musica oppure leggendo i parametri vitali del proprio corpo rende sicuramente la sessione di allenamento più efficiente e performante. Ma quali sono gli accessori che qualsiasi amante del running deve assolutamente possedere? Di seguito i più utilizzati durante gli allenamenti.
1. Lo smartwatch
Uno degli accessori fondamentali per gli appassionati di running è lo smartwatch. Le diverse funzionalità di questo dispositivo, infatti, lo rendono un valido alleato per l’attività sportiva. I modelli con GPS, ad esempio, permettono di monitorare la durata della corsa, le distanze percorse e i passi compiuti, dei dati importanti per la valutazione complessiva della sessione di running. Inoltre, la maggior parte degli orologi intelligenti consentono di raccogliere informazioni concernenti il ritmo cardiaco e le calorie bruciate. Alcuni modelli avanzati offrono anche funzioni aggiuntive, come le mappe e i percorsi precaricati, utili per evitare di perdersi se ci si allontana troppo o si sceglie una destinazione sconosciuta. Esistono smartwatch da uomo e da donna di diverse marche e tipologie, per scegliere quello giusto, oltre alle funzionalità, bisogna considerare la compatibilità con il proprio smartphone, così da interagire con l’apposita app. È possibile trovare sul mercato smartwatch android o iOS, mentre altri possono essere utilizzati con entrambi i sistemi operativi.
2. Gli auricolari wireless
Molti runner amano ascoltare la musica durante l’attività fisica. Per questo motivo, un accessorio molto apprezzato sono gi auricolari wireless, o meglio, le cuffie da running. Il vantaggio principale di questi dispositivi è la resistenza sia al sudore che alle intemperie. Inoltre, permettono non solo di ascoltare i propri brani preferiti, i podcast, ecc., ma anche di rispondere al telefono, ascoltare i messaggi vocali e interagire con le altre funzioni dello smartphone, senza dover interrompere la sessione di corsa e senza fili che possono essere di intralcio. Ma come scegliere le migliori cuffie running bluetooth? Per prima cosa, bisogna valutare l’autonomia. In genere, sono sufficienti circa 6 ore di autonomia, perché le sessioni di running non superano le 2-3 ore. Tuttavia, se si ha intenzione di percorrere distanze più lunghe, e quindi fare un allenamento più duraturo, è preferibile optare per modelli con un’autonomia maggiore. Tra le altre caratteristiche importanti per la scelta ci sono la qualità del suono, l’opzione di cancellazione del rumore e le opzioni di controllo presenti direttamente sugli auricolari.
3. Pistola da massaggio muscolare
Nell’ultimo periodo uno degli accessori più in voga tra gli amanti della corsa è la pistola da massaggio muscolare. Il segreto del successo di questo attrezzo sono gli ottimi benefici apportati a livello muscolare. Ma a cosa serve esattamente? Le funzioni benefiche che derivano dall’uso di questa particolare pistola sono svariate, in primo luogo permette di migliorare l’efficienza muscolare, preparando i muscoli del corpo a una sessione d’allenamento ad alta intensità e, se utilizzata dopo l’allenamento, permette un recupero molto più veloce. Il meccanismo di funzionamento è semplice, le pistole, infatti, si basano sulla c.d. terapia a percussione. Le vibrazioni emesse penetrano anche nelle fibre muscolari che si trovano più in profondità in modo da garantire un risultato ottimale. Generalmente i modelli presenti in commercio permettono di sostituire le testine a seconda della fascia muscolare su cui si desidera operare. Grazie alle varie funzioni delle pistole da massaggio, è possibile anche velocizzare il metabolismo dei prodotti di scarto mediante il miglioramento della circolazione del sangue e linfatica. In questo modo è possibile ridurre il dolore muscolare e favorire il recupero nonché la riparazione dei muscoli.