Effettuare il login Instagram è un’operazione molto semplice, che ti permette di accedere al famoso social network e pubblicare foto e video sotto forma di Post, Storie e Reel. Prima però bisogna registrarsi, ed è possibile farlo utilizzando diverse modalità, alcune più immediate di altre. Vediamo, quindi, come creare il tuo account Instagram e come fare il primo accesso.
Come accedere a Instagram
Premettiamo che puoi anche accedere a Instagram senza account per visitare i profili, ma con delle limitazioni. Se intendi godere di tutte le funzionalità del social, devi creare un account e registrare un nuovo profilo.
Puoi farlo utilizzando l’app Instagram da smartphone o tablet, oppure, direttamente da Instagram.com. Devi cliccare su “Non hai un account? Iscriviti” e seguire tutti i passaggi per completare la registrazione.
Ci sono diverse opzioni per effettuare l’iscrizione a Instagram:
- Con un indirizzo e-mail;
- Con un numero di telefono;
- Effettuando l’accesso con Facebook.
Scegliendo l’iscrizione con l’email o il numero di telefono, dovrai seguire le indicazioni a schermo compilando il modulo con i dati richiesti, e confermare premendo su “Avanti”, impostare il nome utente che vuoi visualizzare nel tuo profilo e completare la registrazione.
Se invece, esegui l’accesso a Instagram usando Facebook, non devi fare altro che premere sull’apposito tasto per confermare l’accesso. In pochi secondi viene creato il profilo partendo dalle informazioni già utilizzate sull’altro social.
Dopo aver confermato l’autorizzazione di accesso, non ti resta che impostare la foto del profilo e scegliere un nome utente.
Instagram login dopo la registrazione
Dopo aver completato la registrazione e creato il tuo account, puoi effettuare il login a Instagram e iniziare a utilizzare tutte le funzionalità messe a disposizione.
Quando effettui l’accesso puoi dare il permesso all’applicazione di ricordare i tuoi dati di login, in questo modo non dovrai inserirli ogni volta che vuoi utilizzare Instagram. Puoi farlo sia per l’app che per la versione browser.
Accesso a Instagram senza login
Come anticipato, è possibile anche utilizzare Instagram senza effettuare l’accesso a un account ma, in questo caso, non è possibile effettuare tutte le azioni messe a disposizione dal social.
Nello specifico, si può soltanto vedere il profilo delle persone che hanno impostato la privacy su “Pubblico”. In questo caso, si possono visualizzare i post e le storie, ma non è possibile lasciare like e commenti. Può essere comunque utile se lo scopo è solo quello di osservare senza interagire.
Inoltre, è possibile anche vedere le storie IG in anonimo, utilizzando alcuni semplici trucchi, senza che la persona si accorga della visualizzazione.
Se invece il profilo è impostato su “Privato”, l’accesso ai contenuti è disponibile solo facendo login Instagram e inviando la richiesta del “Segui” all’utente, che dovrà accettare per darti l’accesso completo alle sue informazioni e ai contenuti che condividere con i follower.