Si vuole installare Ubuntu e sono stati già verificati i requisiti minimi da possedere per poterlo fare e modificato adeguatamente il BIOS per dare modo al sistema di riconoscere la fonte dei file di installazione del nuovo sistema operativo? Se la risposta è sì ad ogni domanda implicitamente imposta finora quel che bisogna fare in questo momento è ottenere la propria copia di Ubuntu da installare.Essa dovrà essere copiata su una chiavetta o USB o su un DVD per procedere all’installazione. E’ importante quindi, tra le altre cose, comprendere quale sia la versione del sistema operativo più adatta da scaricare in base alla propria dotazione.
Tipologie di Ubuntu
Ubuntu, come sistema operativo, è distribuito nelle varianti desktop e server nelle varianti 32 e 64 bit e nelle versioni LTS (Long Term Support) e standard. Quale è la principale differenza? Le versioni LTS vengono rilasciate ogni 2 anni e possono contare su un supporto della durata di 5 anni, quelle standard invece vengono rilasciate ogni 6 mesi e hanno un supporto di 9 mesi.Questo significa che se si ha intenzione di lavorare poi su questo sistema operativo è consigliato puntare alle versioni più stabili, ovvero alle LTS. Recandosi sul sito ufficiale si potrà scaricare il file immagine ISO di Ubuntu desiderato. Esso deve essere poi copiato su una chiavetta USB (è consigliato l’uso di programmi come Rufus, N.d.R.) o masterizzato su un DVD.
Installazione di Ubuntu
Per installare Ubuntu è necessario o inserire il DVD o la chiavetta nel PC e riavviare il sistema. In questo modo ad essere avviato sarà Ubuntu. A questo punto di potrà scegliere se provare l’S.O. live o installarlo. Nel secondo caso sarà necessario spuntare tutto ciò che riguarda l’avvio di aggiornamenti ed il download di codec e selezionare se si vuole installarlo in dual boot o come esclusivo: bisognerà selezionare la prima opzione.Se si saranno seguite le istruzioni in modo corretto ci vorranno circa 15-20 minuti affinché l’installazione avvenga. Al riavvio bisognerà estrarre il DVD o la chiavetta USB dal PC e semplicemente far sapere al momento della richiesta al PC se si vuole far partire Ubuntu o Windows.