Come eseguire il jailbreak dell’iPhone? Prima di addentrarci nelle specifiche tecniche di questa operazione (legale) è necessario prima di tutto spiegare cosa significa sottoporre il proprio telefono Apple a questa procedura. E’ molto semplice: attraverso la stessa si sblocca il proprio telefono e si ottiene l’opzione di scaricare sullo smartphone delle applicazioni di terze parti e non approvate da Apple.
Primo passo: aggiornamento e back up
Prima di eseguire il jailbreak dell’iPhone è necessario eseguire due operazioni: aggiornare il telefono all’ultima versione di iOS e fare un backup completo del suo contenuto. In questo modo è possibile avere a disposizione una copia di sicurezza di app e dati sul proprio PC. E’ importante ricordare che per aggiornare l’iPhone all’ultima versione del suo sistema operativo basta far partire l’aggiornamento da Impostazioni > Generali > Aggiornamento software o agire tramite iTunes collegando il dispositivo al computer.
Come eseguire il jailbreak
Per eseguire il jailbreak del telefono basta usare dei programmi specifici messi a punto dai programmatori che si occupano di “scovare”, all’uscita di ogni nuovo sistema operativo di casa Apple il canale giusto per eseguire l’operazione. Il più utilizzato e stabile è Pangu, un software gratuito compatibile con i modelli di iPhone 4S, 5, 5C, 5S, 6 e 6 Plus. Una volta scaricato il programma bisogna collegare l’iPhone al computer, chiudendo iTunes e aprendo Pangu garantendogli i privilegi da amministratore.
Una volta che il dispositivo apparirà all’interno della schermata del programma basta cliccare sul tasto “Start Jailbreak”. Fatto ciò è necessario mettere il cellulare in modalità aereo selezionando sul pc l’opzione “Already did” quando si aprirà la finestrella. Verrà chiesto, poco dopo, di sbloccare il telefono, aprendo in questo modo la home screen: questo consente a Pangu di terminare la copia dei file sullo smartphone e di riavviarlo.
Non sempre la procedura riesce al primo tentativo. In caso positivo, Pangu condividerà la scritta “Jailbreak succeeded” e sull’iPhone apparirà l’icona di Cydia, lo store alternativo. Se il jailbreak non dovesse andare a buon fine bisognerà ripetere la procedura da capo fino a che il telefono non risulterà sbloccato. Eseguite l’operazione consci che il vostro telefono perderà la garanzia e che nessun eventuale danno vi verrà risarcito.