AutoCAD è senza dubbio il prodotto di punta nel settore del disegno, utilizzato da esperti e meno esperti per progettare edifici, prodotti e quant’altro, pianificare la produzione e la costruzione di infrastrutture civili.
Il software di progettazione tridimensionale è completo, ma costa tanto. Inoltre, Autodesk non offre più licenze perpetue ma basate su abbonamento, il che obbliga gli utenti a cercare valide alternative. Quindi, uno studente o un hobbista dal budget ridotto dovrebbe scegliere qualcos’altro. Attualmente, ci sono due software che possono fare al caso loro: BricsCAD e DraftSight.
BricsCAD
Questa piattaforma CAD è nota per le sue buone funzionalità per le diverse caratteristiche familiari, incluse le applicazioni native .dwg.
Chi ha familiarità con la versione 2008 di AutoCAD, BricsCAD ha un’interfaccia simile, oltre a ricche funzionalità nel design 2D e nella modellazione diretta 3D. E’ utilizzabile con i principali sistemi operativi (macOS, Windows e Linux) e con centinaia di app di terze parti basate su .dwg.
Nonostante sia un software a pagamento come AutoCAD, BricsCAD è più conveniente e dispone di tre edizioni: Classic, Pro e Platinum. Quest’ultimo è ricco di strumenti che non si trovano in AutoCAD come Sheet metal, 3D Compare e BIM.
BricsCAD si integra anche con il cloud, ha un robusto motore di rendering, riconosce XREFS ed è personalizzabile.
Pro
- Facile da usare se si ha familiarità con AutoCAD.
- Esecuzione LISP più rapida.
- Licenze perpetue disponibili.
- Ampia capacità di personalizzazione e sviluppo.
- Strumenti integrati come importazione/esportazione IFC, modellatore diretto architettonico con database BIM e SketchUp SKP.
- Apre disegni complessi più velocemente
- È possibile leggere, modificare, salvare i file AutoCAD in .dwg.
- Può utilizzare la personalizzazione di AutoCAD.
- Il cursore QUAD predittivo ottimizzato per IA funziona più rapidamente su disegni di grandi dimensioni
Contro
- Ha uno strumento di gestione dei documenti difficile.
- Ambito limitato.
DraftSight
Alternativa professionale ad AutoCAD, è stato progettato per gli utenti che cercano modi migliori per leggere, scrivere e condividere file .dwg.
Il software CAD 2D è facile da usare e si basa su un’architettura avanzata con tutti gli strumenti necessari per creare disegni 2D molto tecnici. DraftSight è disponibile per il download gratuito. Funziona anche su più piattaforme OS, tra cui Winodws XP / Vista / 7.
La chiara interfaccia utente rende DraftSight facile da usare e da apprendere; in più, è possibile effettuare revisioni accurate in quanto gli elementi di design sono memorizzati in livelli. Si può anche creare G-Code direttamente nel programma e salvare e aprire i file DXF e DWG. Dispone inoltre di un’enorme libreria di progettazione da cui è possibile utilizzare i progetti esistenti, eseguire la stampa in batch e accedere alla registrazione delle macro.
DraftSight offre tre profili a pagamento: Professional, Premium e Enterprise, con prezzi che variano in base alle esigenze.
Pro
- Ha una serie di funzioni.
- Ottimo per la modellazione 2D.
- Spazio di archiviazione facile da gestire.
- Facile da imparare e da usare.
- Licenza perpetua disponibile.
- È possibile salvare e aprire i file DWG e DXF.
Contro
- Non esegue le routine LISP.
- Manca capacità 3D.
- Non è utile per le soluzioni specializzate.
- Versione gratuita valida solo per disegni e calcoli rapidi.