A volte non hai tempo di stare dietro a tutti i direct, ma hai la necessità di far sapere che il messaggio è stato ricevuto? Con le risposte automatiche su Instagram puoi gestire in modo efficiente la comunicazione con i tuoi follower.
Questa funzione ti permette di impostare risposte predefinite che si attivano automaticamente quando ricevi un messaggio. Puoi personalizzarle in base alle domande più frequenti, come informazioni su orari, prodotti o servizi.
In questo modo, mantieni un’interazione costante con il tuo pubblico senza dover rispondere manualmente a ogni singolo messaggio.
La funzionalità di risposta automatica Instagram è accessibile a tutti gli utenti, ma è molto più utile per chi utilizza un account per promuovere la propria azienda.
Meta mette a disposizione dei clienti business dei servizi aggiuntivi che permettono di configurare ulteriormente le risposte automatiche, grazie a Meta Business Suite. Inoltre, è possibile anche sfruttare dei software di terze parti inserendo le API rilasciate da Instagram, in modo da gestire le chat utilizzando il tool/servizio preferito.
Risposte automatiche con le FAQ
Chi è in possesso di un account Business e Creator di Instagram può impostare le FAQ, ovvero, le domande frequenti, un’ottima soluzione per dare risposte automatiche.
Per attivarle, dopo aver fatto login su Instagram, ti basta andare all’interno della sezione di messaggistica dell’app social e scegliere Configura le risposte automatiche > Inizia > Mostra domande > Aggiungi domanda.
È possibile impostare fino a quattro FAQ con le risposte automatiche per singolo account. Il tuo account Instagram non è business o creator? Puoi convertirlo premendo, all’interno del tuo profilo, l’icona le tre linee in alto a destra.
Poi scegli: Impostazioni e privacy > Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti e seleziona la tipologia di account che preferisci. Ora potrai attivare la funzionalità business di Instagram e utilizzare le FAQ e altri strumenti business come, ad esempio, quelli per vendere prodotti.
Risposta automatica con Meta Business Suite
Chi è cliente business può attivare le risposte automatiche dal servizio Meta Business Suite e collegarlo al proprio account Instagram.
Si può così gestire le risposte automatiche e anche il profilo aziendale di Instagram e la pagina di Facebook, in modo più intuitivo e veloce. Se vuoi provare la Suite, visita business.facebook.com.
Risposte automatiche Insta con bot
Infine, come ultima soluzione puoi provare a utilizzare dei software di terze parti che si prendono carico della gestione della messaggistica.
Puoi usarli inserendo le API Instagram e configurando il programma scelto in base alle tue esigenze, tra quelli più noti e utilizzati ci sono:
- SendPulse: offre un chatbot per Instagram che ti consente di interagire con il tuo pubblico 24/7, automatizzando le risposte e promuovendo i tuoi prodotti o servizi.
- Inflact: un bot che ti aiuta a connetterti con il tuo pubblico target, offrendo strumenti di messaggistica automatica per mantenere il contatto con i tuoi follower.
- Trengo: questa piattaforma ti permette di automatizzare i messaggi diretti su Instagram attraverso risposte automatiche, migliorando l’efficienza del tuo servizio clienti.
- InstaChamp: offerto da Mobile Monkey, è un chatbot che consente a creator, influencer e aziende di interagire automaticamente con un ampio numero di contatti.