Chiunque abbia un sito internet tende a curarne una particolare caratteristica, ossia il posizionamento sui motori di ricerca. In parole povere, se offriamo un servizio ma nessuno ci riesce a trovare, non avremo clienti. Ci sono varie tecniche che permettono di migliorare il posizionamento di un sito, alcune sono facili da apprendere, anche se necessitano di un poco di tempo libero.
Le tecniche SEO
Chiunque desideri imparare a posizionare correttamente un sito internet dovrebbe seguire un corso SEO online o offline. Le tecniche SEO sono quelle che permettono di ottimizzare ogni parte di ogni singolo sito, per fare in modo che tutte le sue pagine risultino di facilissimo accesso per gli utenti e tra i primi risultati nei motori di ricerca. Alcune delle regole che riguardano il SEO (Search Engine Optimization) sono del tutto semplici da comprendere, perché riguardano più o meno i criteri con cui noi stessi decidiamo di leggere le pagine di un sito, oppure di chiuderle per cercare ancora. Altre tecniche invece sono solo da addetti ai lavori e la loro conoscenza deriva dalla comprensione dell’algoritmo di ricerca dei motori più diffusi, in primis Google.
I suggerimenti di Google
Nonostante quanto alcune persone pensino, Google non cela in alcun modo il funzionamento del suo metodo di ricerca: è possibile reperire online tute le informazioni necessarie per comprendere quale sia il sito ideale per il posizionamento in Google. In particolare l’azienda californiana pubblica anche periodicamente dei suggerimenti, per fare in modo che qualsiasi sviluppatore possa costruire i siti nel modo corretto. Questo perché l’intento di Google è quello di rendere più visibili i siti che contengono i contenuti migliori e più ricchi di significato, posizionando negli ultimi posti dell’elenco tutti i siti che cercano esclusivamente di accaparrarsi utenti, senza fornire alcun tipo di servizio o di informazione.
I contenuti e la struttura
Per fare un modo che un sito sia visibile e facilmente raggiungibile dagli utenti è necessario che sia costruito in modo corretto, considerando due diversi aspetti: i contenuti e la struttura. La prima cosa da curare sempre è la struttura di un sito, che deve essere costruito in modo logico: ogni singola pagina deve essere facilmente raggiungibile, possibilmente con il minor numero possibile di passaggi partendo dall’home page. Anche i contenuti devono essere predisposti in modo da poter essere fruibili a tutti, scritti in modo chiaro e particolarmente informativi; ogni pagina deve fornire delle informazioni ben leggibili e accurate.