Class editori ha volute celebrare I 30 di internet in Italia attraverso una serie di eventi che si terranno a Milano, nella settimana che va dal 27 giugno al 3 luglio. Questo breve periodo sarà totalmente dedicato ad avvicinare le persone alle tante possibilità offerte dalle tecnologie digitali.
Come e dove
Class Digital Experience Week si svilupperà attraverso una serie di eventi, che si terranno in alcuni dei punti nevralgici di Milano. Tutti i monitor presenti in città, nelle stazioni dei treni, nelle linee metropolitane, negli aeroporti, i cittadini saranno invitati a prendere parte all’evento e potranno avere delle brevi anteprime di tutto ciò che si potrà fare in questa grande metropoli, che diventerà un enorme accesso digitale, aperto a tutti. Per approfondire l’argomento il Palazzo dei Giureconsulti, in Via Mercanti 2, ospiterà una mostra dedicata alla settimana del digitale.
Altri eventi
La settimana comincia lunedì, con l’inaugurazione dell’evento a Palazzo Reale e con la conferenza dal titolo Big Data. Si continua, sempre lunedì, con un incontro dedicato ai professionisti che vogliono condividere la loro esperienza digitale, al Vodafone Theatre, in Via Lorenteggio 240. Giovedì 30 giugno è in programma Top Dog, presso Young & Rubicam Group, in Via Tortona 3. Chiude la serie di eventi la conferenza dedicata all’Intelligenza artificiale, Venerdì 1 luglio alle ore 10 all’Auditorium Testori, presso il Palazzo Lombardia.
Internet delle cose
Internet of things sta rapidamente diventando una realtà, soprattutto in città grandi e molto informatizzate come Milano. La settimana del digitale si inserisce all’interno del flusso di crescita delle nuove tecnologie, che stanno rendendo Milano sempre più una città da fruire, aprendo le porte al dialogo tra il pubblico dei cittadini e le aziende, le start up, i negozi, le università, che utilizzano quotidianamente le nuove tecnologie per svolgere le loro attività nel modo migliore e più proficuo.
Un importante momento di confronto
L’evento è stato organizzato da Class Editori, in collaborazione con il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia, dell’Agenzia per l’Italia digitale e della Presidenza del Consiglio. Questi partner hanno invitato le attività presenti a Milano ad aprire le proprie porte ai cittadini, per spiegare loro le ampie possibilità offerte dall’era digitale, che è cominciata 30 anni fa e ora è in rapido sviluppo. Si vuole cercare in questo modo di far comprendere a tutti come l’utilizzo di internet e dei servizi digitali sia di cruciale importanza già oggi e come questo trend sia in continuo aumento.