Come nascondere i destinatari delle email non è un’azione chiara per tutti coloro che usano questo strumento di comunicazione. Se si è alle prime armi con l’uso di questi servizi e del computer non sempre si è preparati adeguatamente su tutto.
Riuscire a nascondere i destinatari delle email non è difficile. Basta utilizzare gli strumenti che gli stessi provider di posta mettono a disposizione dei propri utenti in tal senso. Non serve quindi essere dei geni informatici quanto semplicemente imparare a seguire delle istruzioni precise.
Come nascondere i destinatari delle email
Per nascondere i destinatari delle email basta utilizzare la “copia conoscenza nascosta” o copia carbone nascosta (CCN). Essa consente di inviare il messaggio a più persone senza che i destinatari possano vedere i rispettivi nomi o indirizzi. E’ un servizio incluso in tutti i più importanti client di posta elettronica. Sia di tipo personale che professionale. Ed è compresa anche nei servizi di webmail.
Ovviamente l’azione preliminare da fare è quella di aprire il client o il servizio di webmail e comporre il messaggio che si vuole inviare, comprensivo di oggetto ed allegati se si vuole spedire insieme al testo un qualsiasi file. Una volta finito il tutto, si può passare all’inserimento di destinatari nascosti.
Microsoft Outlook
Se si usa un client come Microsoft out basta cliccare sul tasto Cc che si si trova nella finestra per la composizione di un nuovo messaggi di posta. Grazie a questo passaggio si potrà visualizzare anche il campo di testo Ccn posto in fondo alla nuova finestra apertasi. E’ importante dividere ogni indirizzo con una virgola.
Mozilla Thunderbird
Se si sta utilizzando Mozilla Thunderbird basta selezionare CCN dal menù a tendina che si apre cliccando su A. Anche in questo caso gli indirizzi email andranno divisi da una virgola.
Mail (Apple)
Se si utilizza il client di posta della Apple, Mail, basta cliccare sul bottone con l’elenco che si trova nella parte in alto a sinistra della finestra che si apre quando si compila un nuovo messaggio di posta: l’utente dovrà selezionare la voce Campo indirizzi Ccn ed inserire gli indirizzi email intervallati da una virgola.
Grazie, molto utile e semplice!