Geloso delle foto private scattate sul tuo telefono Apple? Esistono alcuni modi per nascondere le foto sull’iPhone e proteggere la tua privacy.
Sono disponibili diverse app di terze parti che ti permettono di nascondere foto e video su iPhone, tra le più conosciute ci sono Private Photo Vault e LockMyPix, soluzioni a pagamento di cui però, puoi anche fare a meno.
Questo perché tutti i dispositivi iOS hanno preinstallate delle app di sistema che ti permettono di nascondere le immagini.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come nascondere le foto tramite la funzionalità integrata nel tuo iPhone e ti parleremo di un’applicazione utile allo scopo, qualora decidessi di avvalerti di una soluzione esterna.
Nascondere foto iPhone tramite l’app nativa
Sull’iPhone è presente l’applicazione Foto che permette di gestire tutte le immagini, creare album e nascondere i file. Utilizzarle è molto semplice:
- Apri l’app Foto > Tocca Libreria e Seleziona;
- Scegli le foto e i video che vuoi nascondere;
- Fai tap sul pulsante del menu (…) di scelta rapida e poi scegli Nascondi.
- Conferma la tua scelta toccando Nascondi x Foto/Video/Elementi.
Ora tutti le foto e i video che hai selezionato, non saranno più visibili nella scheda Libreria, nella scheda Per te, in nessun Album e nemmeno all’interno di altre app presenti sull’iPhone che hanno accesso alle immagini.
Visualizzare foto nascoste iPhone
Se ci ripensi e vuoi visualizzare le foto che hai nascosto in precedenza vai su Album > Utility >Nascosti. Ti viene chiesto di verifica l’identità usando i dati biometrici o inserendo la password del dispositivo.
Per rendere nuovamente visibili i file, seleziona dal menu di scelta rapida (…) la voce Mostra.
Nascondi foto su iPhone con Private Photo Vault
Private Photo Vault è un’applicazione di terze parti semplice da usare, molto intuitiva, che consente, nella versione gratuita, di creare fino a due album nascosti.
La versione a pagamento dà modo di creare un numero illimitato di album e di trasferire immagini verso il pc in modalità wireless.
Una volta scelta la versione desiderata, devi avviare l’app e pigiare sul pulsante “Start” e in seguito su “Imposta passcode”: in questo modo si può impostare il pin di 4 cifre per proteggere l’accesso alle proprie foto.
Importante: bisogna digitarlo per due volte consecutive come indicato dalle istruzioni. Una volta scelto il codice, si può scegliere se fornire l’indirizzo email agli sviluppatori per recuperare le immagini in caso di smarrimento del pin. Basta seguire le istruzioni per completare l’impostazione dell’applicazione.
Dopodiché seleziona l’opzione “Importa” di “Private Photo Vault”, andando su Archivio fotografico > iTunes Album e dai il consenso attraverso l’ok che appare sullo schermo per dare accesso alle foto del rullino. Non ti resta quindi che selezionarle e cliccare sull’opzione “Fine”, una volta completata la scelta.
In ogni caso, se tieni molto alla tua privacy, ti suggeriamo di aumentare il livello di protezione dell’iPhone impostando Face ID, Touch ID o semplicemente una password.
Un buon metodo per mettere al sicuro foto, video, altri file e dati dagli occhi indiscreti, anche in caso di smarrimento o furto dell’iPhone.