E’ possibile navigare gratis in internet? La risposta è positiva. Ovviamente sarà necessario il verificarsi di determinate condizioni. Questa esigenza di solito è tipica del trovarsi nei posti pubblici: per quanto non sempre facile, è possibile trovare delle connessioni gratuite in giro per le città e navigare da tablet o smartphone senza dover usare del credito a consumo.Gli Hotspot Wi-Fi sono ovviamente la soluzione più semplice al problema del navigare in Internet gratis. Sotto questo nome, va ricordato, bisogna riconoscere i punti di accesso alla rete senza fili che di solito si possono incontrare in locali pubblici, bar o talvolta addirittura nelle strade. Il punto è saperli ritrovare per sfruttarli.
Servizi per trovare gli Hot Spot
FON
Quella che inizialmente era un movimento indipendente ora è una società che collabora con molte aziende di telecomunicazione come Google, eBay e Skype. Sul sito di FON si può consultare una mappa interattiva attraverso la quale è possibile trovare tutti i suoi punti di accesso sparsi per il mondo. Italia compresa. Per utilizzare la sua connessione gratuita è però necessario essere parte del progetto o clienti di provider ad essa legati come ad esempio Vodafone.
Hotspot Wi-Fi Italia
E’ un motore di ricerca per Hotspot Wi-Fi pensato in esclusiva per l’Italia. I campi da compilare danno modo di rifinire la ricerca nel modo più esaustivo possibile: indirizzo, categoria, tipologia. Esempio? Bar, centri commerciali, hotspot Wi-Fi gratuiti o meno.
WaiFi
WaiFi è un portale che lista al suo interno tutti gli Hotspot gratuiti per l’accesso ad Internet tramite wireless. Basta aprire il servizio e dare modo allo stesso di visualizzare la mappa.
WifiMapper
E’ un app per Android e per iOS che registra la posizione corrente del dispositivo che deve collegarsi e poi mostra su una mappa tutti i punti di accesso ad internet gratis presenti nella zona. E’ possibile verificare con la stessa se si tratti di una connessione protetta o meno.
Wifimap
Questa applicazione specifica per iOS da modo di navigare in Internet gratis mostrando gli Hotspot Wi-Fi disponibili in Italia e nel resto del mondo. Funziona anche offline.