Se il pc ci mette molto spegnersi è un segnale che qualcosa non sta funzionando correttamente. Di norma, l’arresto del computer dovrebbe avvenire in pochi secondi, tuttavia, è sufficiente anche un solo programma attivo o un aggiornamento di sistema, che lo spegnimento diventa molto più lento.
Se hai notato che da un po’ di tempo il computer impiega fino a un minuto per spegnersi, ti consigli di indagare per trovare la causa che sta provocando questo rallentamento. Di seguito tratteremo quelle più frequenti e ti daremo dei suggerimenti utili per risolverle e velocizzare lo spegnimento del tuo pc.
Problemi a livello di software
I problemi software sono quelli più comuni che impediscono un corretto arresto del PC. Quando provi a spegnerlo, noterai la scritta “un programma deve ancora essere chiuso” e dei pulsanti che potrai usare per effettuare l’arresto forzato oppure attendere.
Tieni presente che se arresti il PC perdi i salvataggi del programma che sta causando il problema. Se vuoi evitare che ogni volta ti venga chiesto di confermare lo spegnimento, prova ad aggiornare il software oppure disinstallalo e reinstallalo. In molti casi, il blocco è legato alla piattaforma .NET Framework.
Se a creare il problema è un file o un processo di sistema, invece, utilizzare il comando SFC che dovrebbe ripristinare tutti i file corrotti presenti in Windows.
Driver hardware
La chiusura lenta di Windows può dipendere anche da un problema di driver hardware che, ad esempio, possono creare conflitto con la modalità risparmio energetico di Windows.
Se sono aggiornati già all’ultima versione, puoi provare a disinstallarli e reinstallarli e riavviare il PC, oppure, staccare tutti gli eventuali dispositivi esterni collegati come webcam, stampante o scanner.
In alcuni casi potrebbe anche uscire l’errore “il driver che si sta installando non è convalidato per il computer in uso”. A volte, sono le periferiche esterne a creare difficoltà nello spegnimento o a provocare degli errori.
Windows Update
Uno dei motivi più frequenti che rendono lo spegnimento di Windows molto lento è l’avvio dell’installazione degli aggiornamenti di sistema. Questi avvengono almeno una volta a settimana e vanno effettuati, attendendo il tempo necessario affinché si installino correttamente.
Può però succedere che un aggiornamento non andato a buon fine, tenti l’installazione ogni giorno, continuando a fallire. In questo caso, è necessario intervenire, altrimenti a ogni spegnimento dovrai attendere fino al termine del tentativo.
Ti consigliamo di controllare periodicamente gli aggiornamenti di Windows Update e che la loro installazione sia andata a buon fine.
Problemi tecnici dell’HDD o dell’SSD
Se dopo aver effettuato tutte le verifiche precedenti, il pc è lento a spegnersi, il problema può essere legato al disco interno difettoso o con errori, sia che si tratti di un HDD che di un SSD.
La cosa migliore da fare è quella di verificare l’integrità del disco avviando lo scandisk, utile ad effettuare il controllo della presenza di errori sul disco. Puoi avviarlo andando su Start > Esplora File > Questo PC e un clic col tasto destro su Windows, poi Proprietà > Strumenti e infine un ultimo clic su Controlla.
Se l’HDD o l’SDD è danneggiato o contiene molti errori, può essere conveniente sostituirlo, poiché potrebbe reincorrere negli stessi problemi nel tempo, causando la perdita dei dati.