Di recente hai notato che WhatsApp si blocca e va in crash di continuo? Questa situazione può rendere molto difficile l’utilizzo dell’applicazione e la comunicazione con i tuoi amici.
Può succedere che WhatsApp si blocchi o funzioni in modo anomalo e le cause possono essere molteplici e dipendere, in particolare, dal dispositivo o da un aggiornamento recente dell’app.
Di fatti, è molto frequente che dopo un update, WhatsApp abbia problemi di funzionamento e si blocchi a causa di un bug presente nell’ultima versione, che poi compromette la stabilità del sistema operativo (Android o iOS) mandando in crash l’app. Come risolvere?
WhatsaApp impallato: come risolvere?
Se il blocco di WhatsApp dipende dall’ultimo aggiornamento, puoi soltanto aspettare che ne venga rilasciato un altro che corregga il bug.
Di solito, quando un update causa problemi alla maggior parte degli utenti, sono proprio quest’ultimi a segnalare il malfunzionamento in modo da velocizzare il rilascio della correzione.
Nel caso in cui, non ci sia stato alcun update di WhatsApp e l’app si blocca improvvisamente, puoi provare a fare delle prove.
Svuota la cache
Se WhatsApp si blocca in modo anomalo, come prima cosa, svuota la cache, ovvero, la memoria temporanea del dispositivo. Vai su Impostazioni e poi su Gestione Applicazioni > Tutte, seleziona WhatsApp e premi su Svuota Cache.
Libera spazio nella memoria del dispositivo
È possibile che recenti aggiornamenti di WhatsApp o di altre applicazioni, ma anche foto e video e altre file, abbiamo oberato la memoria del dispositivo. Quando non c’è abbastanza spazio, può succedere che WhatsApp vada in blocco o si chiuda all’improvviso.
Prova a cancellare le applicazioni che non utilizzi e a spostare file e media in uno spazio cloud, sul pc o in una memoria esterna per avere un backup e cancellali dal dispositivo.
Reinstalla WhatsApp
È uno dei modi più semplici per cercare di risolvere il blocco e tutti gli altri problemi correlati quando l’app non funziona come dovrebbe, ad esempio, quando Whatsapp non suona.
Disinstalla l’attuale versione di WhatsApp presente sul tuo smartphone Android o sull’iPhone e vai sul Google Play Store o sull’ Apple Store per scaricare nuovamente l’applicazione.
Puoi anche inserire il nome dell’app nell’apposita barra di ricerca e, quando apri la pagina dedicata a WhatsApp noterai che è presente il tasto Disinstalla.
Premilo per rimuovere l’app dal telefono e poi cliccare nuovamente sulla voce Installa per reinstallare WhatsApp.
Ripristina il dispositivo
Nonostante i vari tentativi WhatsApp si blocca ancora? A questo punto puoi provare il rimedio più estremo che però cancellerà tutti i dati presenti nel dispositivo.
Pertanto, ti suggeriamo prima di fare un backup di tutto e poi procedere con l’operazione. Dovrai ripristinare lo smartphone, puoi farlo andando su Impostazioni > Backup e ripristino e poi su Ripristina dati di fabbrica.
Questi passaggi inizializzeranno il dispositivo, per cui, dovrai procedere con l’installazione di tutte le app, inclusa Whatsapp.
Questa operazione spesso risolve tutti i problemi su WhatsApp ma anche quelli di altri malfunzionamenti del device. Puoi effettuare l’operazione di ripristino anche sull’iPhone.