Se il tuo telefono non carica, le ragioni potrebbero essere molteplici: un guasto improvviso, un problema al caricabatterie, un aggiornamento andato male, ecc.
In molti casi, la soluzione è semplice e non richiede particolari interventi, in altri, invece, potrebbe servire l’intervento di un tecnico. Vediamo cosa fare se la batteria del tuo smartphone non si carica.
Controlla il caricabatteria
Una delle ragioni più comuni per la quale il telefono non si carica, o si carica lentamente, è dovuta al caricatore. Di recente, negli smartphone non è presente questo componente, e spesso ci troviamo a doverlo comprare a parte.
Se sbagli il wattaggio, la batteria non si carica, oppure, potrebbe non durare abbastanza e far scaricare lo smartphone velocemente.
In alternativa, potrebbe essere lo stesso caricabatteria ad essere difettoso o guasto, prova a cambiarlo. Se il telefono riprende a caricare, il problema è risolto.
Verifica il cavo USB
Come anticipato, molti produttori di smartphone non includono la presa del caricabatteria nella confezione, ma solo il cavo USB.
Se però, lo smartphone non carica, prova a verificare l’integrità del cavo, controllando che non ci siano danni come microlesioni, che possano comprometterne il funzionamento.
In assenza, è probabile ci sia un difetto nello stesso. Cambia il cavetto e, se possiedi un iPhone, ti consigliamo di utilizzare solo quello originale Apple o prodotti certificati dall’azienda.
Controlla la porta di ricarica
Banalmente, il telefono può non caricare a causa della presenza di sporco nella porta di ricarica.
Utilizziamo lo smartphone ogni giorno, lo mettiamo in tasca e lo poggiamo su qualunque superficie, è quindi, molto semplice che polvere e sporcizia si accumulino all’interno.
Utilizza uno stuzzicadenti per pulire delicatamente la porta, in alternativa, prova a fare questa operazione con dell’aria compressa, posizionando il telefono in verticale.
Prova a utilizzare un caricabatterie wireless
Se il tuo smartphone prevede questa modalità di ricarica e possiedi un caricabatterie wireless, prova a ricaricare il telefono in questo modo.
Se la batteria entra in ricarica e arriva al 100%, allora il problema non è legato all’usura di quest’ultima o a un malfunzionamento dello smartphone, ma è molto probabile dipenda dal caricabatteria col cavo o dalla porta di ricarica. Per cui ti invitiamo ad effettuare i controlli sopracitati.
Riavvia il dispositivo
A volte capita di riuscire a risolvere, semplicemente riavviando il telefono. Può succedere a causa di problemi del software, che possono interferire con il corretto funzionamento della ricarica del dispositivo.
È una causa molto rara, ma non da escludere. Quindi prova a riavviare il device, se lo smartphone riprendere a caricare, il difetto era di software, magari anche a causa di un aggiornamento incompleto. Se continua a non ricaricare, il problema è nell’hardware del dispositivo e sarà necessario un intervento tecnico.
Dai tempo allo smartphone di ricaricarsi
Se la batteria è molto scarica e non usi il dispositivo da un po’, potrebbe volerci del tempo prima che torni a caricarsi come sempre. In questo caso, prima di pensare che il problema sia nella porta, nel cavo o nel caricabatterie, lascialo in ricarica per qualche ora.
Se, ciò nonostante, noti che la batteria resta sempre scarica, allora dovrai agire diversamente.
Smartphone con carica: quando rivolgersi all’assistenza
Se dopo i vari tentativi, la batteria del telefono continua a non caricarsi, l’unica soluzione è quella di rivolgerti all’assistenza tecnica.
Prima di lasciarlo alle mani esperte di un tecnico, ti consigliamo di effettuare un backup dei tuoi dati e di salvare tutte le informazioni su una memoria esterna.
Se non hai batteria a sufficienza per fare questa operazione, puoi chiedere all’assistenza di eseguire il backup, pagando a parte il servizio.
A livello hardware, il problema più frequente è quello della batteria troppo usurata che va sostituita.
Questa operazione potrebbe richiedere un costo elevato, e se il tuo smartphone è un vecchio modello, valuta se procedere con la sostituzione o acquistare un nuovo dispositivo.